Contratti

Supplenza Ata, dal Piemonte arrivano le prove applicative del nuovo contratto scuola

La UIL Scuola Rua fa circolare in rete, cancellando i dati sensibili, una comunicazione di una proposta di supplenza annuale per assistente amministrativo. Il mittente di questa comunicazione di proposta di supplenza, è una scuola piemontese. In tale comunicazione è richiesta la competenza specifica del supplente di saper operare su alcune specifiche piattaforme digitali.

Contenuti della convocazione di supplenza

In una email di convocazione per una supplenza di assistente amministrativo, inviata da una scuola del Piemonte, si chiede quanto segue: “Mansioni: il personale assunto dovrà possedere le conoscenze previste dal CCNL relative al profilo di appartenenza e padronanza delle piattaforme: piattaforma Futura per PNRR, Passweb – gestione pratiche pensionistiche, Geco”.

La nuova ipotesi di Contratto scuola

La nuova Ipotesi del CCNL 2019/21 ha previsto la riforma dell’ordinamento professionale ATA e con esso una rivisitazione dei profili professionali.

In particolare, sostiene la UIL Scuola Rua non firmataria della suddetta ipotesi contrattuale, per gli Assistenti Amministrativi nell’ Allegato A – declaratoria delle aree del sistema di classificazione del personale ATA, prevede che questi “svolgano attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di attuazione delle procedure anche con l’utilizzo di strumenti informatici nonché di specifiche piattaforme digitali connesse ai processi affidati (contabilità, gestione documentale/degli alunni/del personale)”.

Inoltre, continua la UIL Scuola, l’art. 50 comma 2 dell’ipotesi del CCNL scuola 2019-2021 prevede che “all’interno dell’area si ha equivalenza e fungibilità delle mansioni ed esigibilità delle stesse in relazione alle esigenze dell’organizzazione del lavoro sulla base del piano delle attività”.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

Si fa sempre più complicato il percorso di approvazione del disegno di legge sulla valutazione…

11/05/2024

Enrico Galiano: “Il problema non sono i dinosauri che si studiano scuola, ma chi la vuole riportare ai tempi dei dinosauri”

Il docente e scrittore Enrico Galiano ha pubblicato un post satirico che si riferisce direttamente…

11/05/2024

Due alunni chiedono al dirigente di finire l’anno scolastico prima per lavorare, lui rifiuta e poi cambia idea: “Hanno voti alti”

Un post su Facebook scritto da un dirigente scolastico è andato virale. Quest'ultimo ha raccontato…

11/05/2024

Cellulari scuola: il 65% dei 15enni è distratto dal proprio smartphone in classe, lo rivela Ocse. Quali soluzioni?

Anche l’OCSE vuole dire la sua sugli effetti nocivi che gli incontri troppo ravvicinati con…

11/05/2024

Bonus mamme, perché le docenti precarie non hanno diritto ottenerlo? Un’esclusione immotivata

Il Ministero aveva annunciato con circolare del 26 marzo 2024 che era possibile richiedere il…

11/05/2024

Molestie nei bagni della scuola su 13enne: collaboratore scolastico 65enne sospeso, la vittima ha registrato tutto con il cellulare

Una torbida storia di violenze sessuali che si sarebbero consumate all'interno dei bagni di una…

11/05/2024