Categorie: Alunni

Supplenze e studenti senza prof

Se dal prossimo settembre i ragazzi avranno ancora bisogno dei supplenti, come dice Renzi, di contro l’attività didattica, mancando il docente, si ferma e gli alunni oziano oppure fanno ciò che vogliono.  A dichiaralo è, sul sondaggio di Skuola.net, il 42% degli alunni, ma può pure succedere che la classe venga smistata o affidata ai capricci degli stessi alunni o al supplente temporaneo.

Quest’anno a partire dal primo giorno di scuola, circa il 45% degli studenti ha affermato che le lezioni non sono iniziate normalmente poiché uno o più prof erano assenti, e non solo docenti di ruolo ma anche lo stesso supplente.

Il 46% degli intervistati  ha dichiarato pure che non ha avuto nessuno a fargli lezione per settimane e a volte addirittura per mesi. E in queste condizioni i ragazzi, sostiene il 42% di loro, fanno ciò che vogliono, non avendo controllo alcuno. Talvolta, dice il 17%, sono controllati dal bidello, mentre si saltano direttamente le lezioni, anche quando viene un prof di materia differente per il 30%. Un supplente regolare lo ha visto solo il 9% dei ragazzi.

Tuttavia anche quando in classe il supplente è presente, circa il 45% dei ragazzi non ha svolto comunque lezione affermando che il prof temporaneo lo ha lasciato libero di fare quello che più voleva. E se ad essere lasciati così liberi sono stati gli studenti che avevano un supplente, figurarsi quelli che invece sono rimasti soli, pari a circa il 31% degli intervistati.
E chi invece fa lezione non vede comunque una continuità con il lavoro fatto dal loro docente curricolare,  perché a proseguire con la didattica è solo il 9% dei ragazzi, gli altri che continuano con le lezioni si dividono tra un 7% che fa lezione con il prof di un’altra classe e un altro 7% che viene smistato in altre classi a seguire le lezioni di altri prof e quindi di altre materie spesso anche di anni diversi dal loro.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024