Precari

Supplenze GPS 21/22: cosa succede se non si presenta la domanda?

Entro le ore 23.59 del 21 agosto è possibile presentare domanda tramite POLIS per il reclutamento del personale docente per le supplenze annuali, per quelle fino al termine delle attività didattiche e per quelle previste dal D.L. 73/2021, art. 59 comma 4 (Sostegni bis).

Quali sono le conseguenze nel caso in  cui non si presenta la domanda per le supplenze on line?  È questa una domanda ricorrente che i lettori stanno inviando alla nostra redazione.

La mancata presentazione delle domanda per l’attribuzione delle supplenze entro il 21 agosto è da considerare una rinuncia a voler partecipare alla procedura dell’ attribuzione  delle supplenze al 30 giugno o al 31 agosto per l’anno scolastico 21/22.

Non comporta il depennamento dalla graduatoria provinciale biennale (GPS di prima e/o seconda di seconda  fascia) in cui si è inseriti per il biennio 20/21 e 21/22.

La procedura in corso, come è noto, non è un aggiornamento delle graduatorie, infatti i docenti non possono cambiare la provincia di inserimento in GPS,  ma solo un procedimento informatizzato di gestione dell’attribuzione delle  supplenze valido, per il solo anno scolastico 2021/22.

Non sappiamo se in futuro questo nuovo procedimento  sarà ancora utilizzato, mandando in soffitta, come crediamo, la tradizionale convocazione in presenza, che prevedeva un calendario di convocazione, una pubblicazione delle disponibilità e l’assegnazione delle supplenze in presenza.

Sarà  infine utile ribadire che il docente, che non compila la domanda online entro il 21 di questo mese, potrà comunque partecipare alle nomine da graduatorie d’istituto, attribuite dal DS per le supplenze brevi e temporanee.

Libero Tassella

Articoli recenti

Concorso religione, svelate le procedure anche per l’ordinario: tutti i dettagli – DIRETTA ore 15,30

Il Ministero dell’Istruzione ha convocato le organizzazioni sindacali martedì 7 maggio per informarle sui bandi…

08/05/2024

Gaza, educazione sempre più in pericolo: istituti danneggiati, si rischia di perdere un’intera generazione che non va scuola

L'esplosione di un conflitto in Medio Oriente, che di recente si è allargato all'Iran, presenta…

08/05/2024

Domande Gps 2024, sindacati chiedono confronto politico dopo la terza bozza dell’ordinanza: le ultime novità – PDF

Martedì 7 maggio, come sappiamo, si è tenuto al ministero un incontro di informativa nel…

08/05/2024

Concorso riservato dirigenti, caos allo scritto: piccioni tra i banchi e candidati seduti terra. “Calpestata dignità umana”

Ci sono ulteriori testimonianze in merito a quanto accaduto lo scorso lunedì 6 maggio nel…

08/05/2024

Concorso Dirigenti Scolastici, prova preselettiva il 23 maggio: indicazioni e abbinamenti candidato-sede

Il 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per il reclutamento di…

08/05/2024

GPS 2024/2026 aggiornamento: tra un rinvio e l’altro ecco le novità dell’O.M. in attesa del testo definitivo

Con l’informativa sindacale del 7 maggio 2024 ci si era illusi di essere arrivati al…

08/05/2024