Precari

Supplenze temporanee, in quali casi si possono lasciare

Come avevamo anticipato in un nostro articolo del 18 settembre, da quest’anno il supplente (docente e personale educativo), nominato dal Dirigente Scolastico dalla Graduatoria di Istituto, non può più lasciare una supplenza temporanea per accettarne un’altra, entro il 30 aprile, sempre da Graduatoria di Istituto fino al termine delle lezioni o oltre.


A confermare la novità introdotta quest’anno dall’O.M.n.60 del 10.07.2020 è  stata pubblicata una nota ministeriale di chiarimento datata 21 settembre 2020.


In pratica i supplenti  possono ancora lasciare una supplenza temporanea, attribuita dal Dirigente Scolastico da G.I:


a) per la copertura di cattedre e posti di insegnamento su posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili entro il 31 dicembre che rimangono tali per tutto l’anno scolastico, tali supplenze sono attribuite da GAE e da GPS fino al 31 agosto;


b) per la copertura di cattedre e posti di insegnamento su posti comuni e di sostegno non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine delle lezioni e per le ore di insegnamento che non concorrono a formare cattedre o posti orari, tali supplenze sono attribuite da GAE e da GPS fino al 30 giugno (termine delle attività didattiche).


I supplenti da quest’anno scolastico, non  possono più lasciare entro il 30 di aprile una supplenza temporanea, attribuita dal DS da G.I  per accettare un’altra supplenza temporanea sempre  da G.I. sino al termine delle lezioni o oltre.


In conclusione, per garantire maggiore continuità  didattica agli alunni, il comma 2 dell’art.14 dell’O.M.n.60 del 10.07.2020, richiamato dalla citata nota ministeriale di chiarimento del 21.09.2020, va ad abrogare l’art.8 del comma 2 del D.M. 13.06.2017.

Libero Tassella

Articoli recenti

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024

Prove Invalsi? Non sono contraria, ecco perchè

Sto pensando agli INVALSI. È vero che ho poca esperienza nella scuola, ma ne ho senz'altro…

04/05/2024

Adozioni internazionali, numeri e dati: lo stato dell’arte

In Italia da anni è in calo il numero delle adozioni, accentuato ancor di più…

04/05/2024

Indicazioni nazionali: stop alla multiculturalità, bisogna valorizzare l’identità nazionale. Al via la revisione

E’ di queste ore la notizia secondo cui già da un mese e mezzo il…

04/05/2024

Mobilità territoriale e professionale, il 17 maggio saranno pubblicati gli esiti. Chi viene soddisfatto perde il punteggio della continuità

Mancano meno di due settimane per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025, infatti nella mattinata…

04/05/2024