Personale

Syllabus, ecco il nuovo portale per la PA per la formazione su transizione digitale, ecologica e amministrativa

Nell’ambito delle iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Dipartimento della Funzione Pubblica ha lanciato Syllabus, la piattaforma di formazione dedicata al personale delle P.A., scuole comprese, per sviluppare le competenze dei lavoratori e per supportare i processi di innovazione delle amministrazioni, a partire da quelli relativi alla transizione digitale, ecologica e amministrativa.

Per accedere a Syllabus, è necessario che la scuola si registri alla piattaforma e abiliti il personale alla formazione.

Dopo aver ricevuto l’email di abilitazione, si potrà entrare con SPID, CIE o CNS.

Per iniziare la formazione, è necessario entrare nella piattaforma e prendere visione dei percorsi assegnati. Alcuni contenuti prevedono un test iniziale. Dopodiché si può accedere all’offerta formativa, seguire i corsi selezionati e cominciare l’apprendimento. Si possono anche monitorare i propri progressi e sbloccare i livelli successivi di formazione.

I corsi possono essere seguiti sia da computer che via smartphone o tablet, basta avere una connessione internet attiva.

La durata di un percorso formativo varia a seconda del risultato del test iniziale, quindi del livello ottenuto (che può anche essere assegnato a priori). La durata di ogni singolo corso è indicata all’interno delle rispettive schede informative. Nei test è indicata la durata massima che una persona potrebbe impiegare nel rispondere alle domande.

Al termine del corso è previsto un report di partecipazione che indica il monte ore impiegato per seguire quella formazione.

VAI ALLA PIATTAFORMA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024

Alunno sbatte la testa del compagno sul banco: genitori chiedono alla scuola di mandarlo via e i figli non entrano in classe

Si parla ancora di bullismo e violenza nelle scuole italiane. Stavolta una classe intera di…

30/04/2024

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024