Personale

Tagli a scuola e cultura per pagare sussidi, pensioni e interessi?

Sembra proprio che sulla base dei numeri del bilancio pubblico riclassificato per “azioni politiche”, allegato al disegno di legge di bilancio votata senza discussione alcuna, ci sia tanta spesa pubblica e zero revisione della spesa.

Sussidi e sussidi

Linkiesta, riprendendo quanto già da tempo si scrive,  sottolinea che ci sarebbero “più sussidi e meno incentivi alle imprese. Ci sono tanti soldi in più ai pensionati e tanti soldi in meno a istruzione e cultura. E ci sono un sacco di interessi in più da pagare ai nostri creditori, i veri sovrani del sistema Italia”.

Complessivamente, nei prossimi tre anni, la spesa pubblica aumenterà di circa 51 miliardi, mentre  per il triennio 2019-2021 la spending review propriamente detta si ferma a 1,4 miliardi, tagliuzzati qua e là tra le spese dei diversi ministeri.

Tagli a cultura e istruzione

A farne le spese – pubblica Linkiesta- è l’istruzione. “Lega e Cinque Stelle tagliano del 10% la spesa per l’istruzione scolastica, che passa da 48 a 44 miliardi nel giro di tre anni, disinvestendo prevalentemente nell’istruzione primaria (meno due miliardi) e negli insegnanti di sostegno (quasi un miliardo e mezzo in meno). Ma ci sarebbero però 200 milioni in più per l’istruzione universitaria”.

Diminuisce  il costo delle politiche per l’immigrazione di ben 400 milioni in tre anni, da 3,3 a 2,9 miliardi. Un decimo, rispetto ai tagli all’istruzione.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024