Categorie: Graduatorie

Tar Lazio discute nel merito ricorsi su validità titolo abilitante per inserimento in GaE

Il presunto aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento previsto il 10 aprile prossimo, pertanto, dovrà essere impugnato, ai fini dell’inserimento, al tribunale amministrativo da tutti coloro che produrranno domanda e seppur esclusi saranno provvisti del titolo abilitante (TFA, PAS con riserva, Idonei concorso 2012, Diploma magistrale, Abilitati in Italia e UE), ai sensi della sentenza 27991/2013 della Cassazione SS. UU., sempre che il Governo non accolga le indicazioni dell’ANIEF in un decreto legge e rinvii di qualche giorno la pubblicazione.
Il sindacato valuterà se darà mandato ai legali di predisporre motivi aggiunti per i ricorsi già pendenti per la valutazione del titolo TFA nelle graduatorie ad esaurimento, per evitare di predisporre nuovi ricorsi che anche ad adiuvandum violerebbero il principio del re ipsa in idem, all’invalidazione del contenzioso e una conseguente condanna alle spese.
Ad ogni modo, chi non ha mai ricorso al Tar o al Pdr per l’inserimento nelle GaE potrà presentare con il sindacato Anief ricorso entro 60 giorni dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale del decreto di aggiornamento, dopo aver seguito le istruzioni operative per la compilazione della domanda, anche se non prevista dal bando. Analogamente dovranno ricorrere al tribunale amministrativo i docenti in possesso del diploma magistrale dichiarato abilitante entro il 2000-2001, chi sta frequentando il PAS, i docenti idonei dell’ultimo concorso, anche quelli che nei ricorsi già pendenti hanno richiesto il riconoscimento del titolo abilitante. La sola costituzione del rapporto di lavoro potrà essere accertata successivamente al giudice del lavoro deputato a valutare l’esistenza di diritti soggettivi in capo ai singoli ricorrenti.
La voce degli altri

Articoli recenti

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024