Home Estero Tassare le scuole dei ricchi per dare pasti ai bimbi poveri

Tassare le scuole dei ricchi per dare pasti ai bimbi poveri

CONDIVIDI

Tassare le rette delle scuole private per un ammontare complessivo di un miliardo di sterline e con gli introiti offrire i pasti caldi a scuola a tutti i bambini delle scuole elementari. Al momento a riceverli sono solo i figli delle famiglie disagiate, dietro presentazione di una certificazione. Secondo le ultime statistiche, pubblica Il Corriere della Sera, in Gran Bretagna ci sono un milione e 200mila bambini che vivono sotto la soglia di povertà mentre gli inglesi sotto la soglia di povertà ormai sono circa 4 milioni: i più a rischio sono i genitori single, ma oltre la metà dei piccoli che hanno problemi economici viene da famiglie con entrambi i genitori occupati. La notizia, pubblicata dal Corriere della Sera, spiega pure che nelle scuole ci siano due code separate per la distribuzione dei pasti caldi, con la chiara distinzione tra chi può pagare e chi invece no. Oppure i piccoli delle famiglie bisognose ricevono il pasto dietro la presentazione di un voucher, che comunque finisce per distinguerli.

 

{loadposition carta-docente}

 

Piuttosto che far bollare i propri figli come diversi e poveri, i genitori preferiscono evitare la mensa. Il piano, che prevede pasti gratis per tutti per i primi tre anni di frequenza costerebbe in base alle prime stime tra 700 e 900 milioni di sterline l’anno allo Stato. 

Presentando il progetto, i laburisti, sottolineano  come secondo studi recenti un bambino ben nutrito riesca a seguire meglio le lezioni e ad essere più efficiente. Una constatazione confermata dagli insegnanti, che in passato hanno spesso segnalato come i bambini poco nutriti non riuscivamo a partecipare alle attività e faticavano a restare in sintonia con i compagni.