Categorie: Generico

Tecnicadellascuola.it a dieci anni dal suo esordio

La principale novità è che sulla testata telematica è stata aggiunta la parolina .it proprio per ribadire che il sito in questi dieci anni è “cresciuto” fino a diventare un vero e proprio giornale nel web, anzi un quotidiano on line.  

Infatti, non passa giorno che il sito non venga aggiornato e che sempre nuove notizie vengano pubblicate per il gradimento dei lettori “navigatori” (oltre 13.000 news in questi dieci anni).
Per garantire un’informazione continua è stata costituita una redazione con collaboratori da tutte le parti d’Italia, sempre pronti a pubblicare la notizia “in diretta”. Oggi il nostro spazio web è diventato uno dei siti di informazione scolastica di riferimento più consultato. Il passaggio di migliaia di visitatori è confermato dagli innumerevoli “clic” che le statistiche ci rivelano, una media di 15.000 persone al giorno si collegano al nostro sito con punte massime di circa 20.000 visitatori nei periodi “caldi” della scuola.
Ma in questo decennio il sito non ha offerto solo news 24 ore su 24, ma altri spazi di grande utilità ad iniziare da I lettori ci scrivono e La voce degli altri. Queste due “finestre” hanno coinvolto migliaia di persone tra lettori, insegnanti, dirigenti scolastici, sindacalisti e politici. Tutte le associazioni di categoria, nate magari spontaneamente a seguito di rivendicazioni dei propri diritti, hanno trovato spazio nelle nostre pagine online.
Fiore all’occhiello del portale è, però, la Banca dati normativa on line che permette la consultazione di oltre 7.000 norme, dall’inizio del Novecento ai nostri giorni. Essa costituisce la più ampia e aggiornata raccolta di norme della scuola presente nel web.
Ma nel sito c’è ancora un’area riservata Quissis – Qui si formano i futuri docenti dedicata alla formazione primaria e secondaria, dove si possono trovare tutte le informazioni utili e materiali didattici da scaricare tratti dalle nostre pubblicazioni.
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024