Categorie: Generico

Terremoto: il Miur apre due conti correnti per ricostruire scuole e università

Anche il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca si è attivato per raccogliere finanziamenti in vista della ricostruzione degli edifici dell’Abruzzo devastati o danneggiati dal terremoto: tutti i contributi economici raccolti da viale Trastevere saranno utilizzati specificatamente per il ripristino di scuole e università distrutte dal sisma.
Per realizzare il progetto di rinascita dei luoghi deputati all’istruzione nei territori della tragedia sono stati attivati due appositi conti correnti: “perché le popolazioni colpite – fanno sapere dal dicastero dell’istruzione – dal terremoto possano iniziare il ritorno a una vita normale. E’ indispensabile – spiega la nota ministeriale – ripristinare le funzioni delle scuole e dell’università nella provincia de L’Aquila perché le popolazioni colpite dal terremoto possano iniziare il ritorno a una vita normale. Nessuna comunità può esistere senza il sostegno dell’infrastruttura per eccellenza, quella dell’istruzione. Le famiglie possono pensare di riorganizzare la propria vita solo se esistono scuole sicure e funzionanti cui affidare i propri figli”.
Lo stesso Ministero sottolinea che L’Aquila, tra le località a pagare un tributo pesantissimo per le forti scosse telluriche, è una città universitaria: “ la presenza di studenti provenienti da ogni parte d’Italia, una comunità che ha pagato per il terremoto un prezzo di vite umane altissimo, è una sua fondamentale caratteristica culturale, sociale, economica. E’ dunque necessario che le scuole di quell’area, l’ateneo e le strutture per ospitare gli studenti che sono state distrutte riprendano a vivere il più presto possibile”.  Assieme alla popolazione.
 
Il primo dei due conti correnti dove è possibile versare contributi economici è finalizzato alla raccolta di fondi per le scuole; il secondo raccoglie fondi per la ricostruzione dell’università.
 
I codici IBAN sono i seguenti:
 
                MINISTERO ISTRUZIONE – LA SCUOLA PER L’ABRUZZO
IBAN: IT-06-S-07601-03200-000095897930
 
                MIUR PRO UNIVERSITA’ DELL’AQUILA
IBAN: IT-42-N-07601-03200-000095897989
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024

Sciopero generale della scuola con manifestazioni territoriali Roma al Ministero dell’Istruzione (ore 9.30)

Lo sciopero, convocato dai COBAS SCUOLA e da altre organizzazioni del sindacalismo di base, è…

08/05/2024

Maestra presa calci e schiaffi, agguato di stampo mafioso a scuola: “Non ti devi permettere di sgridare mio figlio”

"Non ti devi permettere di sgridare mio figlio, siamo gli Spada". E prende a schiaffi e…

08/05/2024