Categorie: Alunni

Terza prova agli esami di stato: è già nota

Che la terza prova non è da prendere sottogamba ormai è noto a tutti, visto che spesso è risultata la più insidiosa a causa proprio della sua estrema sinteticità. E proprio per questo, sussurra Skuola.net, gli studenti avrebbero messo in atto una prassi ormai consolidata: l’appello alla benevolenza dei commissari per avere qualche anticipazione, magari sfruttando la conoscenza personale con uno dei membri interni.

Ben sapendo che fino all’ultimo minuto nessuno dovrebbe sapere né le materie né tantomeno i quesiti della terza prova, scelti dalla commissione fra massimo cinque materie fra tutte quelle studiate in quinto, incluse anche quelle oggetto di prima e seconda prova, i ragazzi però affermerebbero di essere riusciti a strappare ai commissari qualche anticipazione.
E infatti, secondo il sondaggio di Skuola.net, il 19% afferma di conoscere già le materie e anche alcune delle domande, mentre il 42% si limita alle sole materie.
Un vantaggio non da poco, perché permette di ottimizzare i tre giorni di stop tra seconda e terza prova ripassando solo le materie che saranno effettivamente richieste e non tutte quelle trattate in quinto, come invece sarà necessario all’orale. Skuola.net suggerisce, per evitare disparità e privilegi, di anticipare a tutti gli studenti le materie oggetto della terza prova, anche se ci potrebbe pure essere la possibilità che fra non molto proprio la terza prova passi all’Invalsi, cosicchè anche il mistero delle possibili anticipazioni si sciolga.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024