Concorsi

TFA sostegno 2023, presto preselettiva e graduatorie. Ma non è tutto chiarissimo

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sull’imminente Tfa sostegno 2023.

1) Quando scadono le iscrizioni per partecipare alle prove preselettive e alle altre prove per entrare nelle graduatorie del TFA sostegno 2022-2023?

In quasi tutte le Università che hanno emanato il bando TFA Sostegno, le iscrizioni sono già scadute o stanno per scadere in questi giorni. Si parte il 4 luglio con la preselettiva dell’infanzia, il 5 luglio preselettiva scuola primaria, il 6 luglio preselettiva scuola secondaria I grado e infine il 7 luglio preselettiva scuola secondaria II grado.

2) Gli aspiranti al titolo TFA Sostegno con tre anni di servizio su posti di sostegno negli ultimi 5 anni sono stati obbligati a fare domanda o sui posti ordinari 65% o sui posti riservati 35%, ma non hanno potuto fare domanda per entrambi. Questo li penalizzerà?

Su questo punto c’è una certa confusione anche nelle stesse Università e non si comprende bene come funzioneranno le graduatorie in relazione alla suddivisione del 65% dei posti ordinari e il 35% dei posti riservati. A quanto sembra, ma non c’è piena certezza dai bandi delle Università,  chi si iscrive per il 35% dei posti riservati sarà regolarmente graduato per il 100% dei posti e in caso sia necessario potrà accedere con la riserva del 35%. Immaginiamo non possa accadere che chi non dovesse farcela ad entrare nel 35% dei posti con un punteggio più alto di coloro che entrerebbero nel 65% dei posti ordinari, resti escluso dal partecipare al corso.

3) Quando saranno pubblicate le graduatorie?

Dopo le prove preselettive ci sarà l’accesso alla prova scritta e poi a quella orale che si dovrebbero svolgere, a seconda dell’Università, entro agosto e poi di seguito le graduatorie entro il mese di agosto. 

Redazione

Articoli recenti

Leva obbligatoria di sei mesi, l’annuncio di Salvini: grande progetto di educazione civica

Spazio alla leva obbligatoria universale di sei mesi, per ragazzi e ragazze: a chiederlo è…

12/05/2024

I giovani li educano la famiglia e la scuola, il servizio civile universale non riguarda le forze armate: parola di Crosetto

Famiglia e scuola sono deputare a educare i giovani. Le forze armate non hanno questo…

12/05/2024

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo irrefrenabile desiderio di cambiare la scuola. Cambiare? Rivoluzionare,…

12/05/2024

Revisione Indicazioni Nazionali: il PD promuove un dibattito on line

(Ri)pensare il curricolo. Una sfida per una scuola democratica è il titolo di una iniziativa…

12/05/2024

Tiflologia: come lavorare per l’inclusione degli alunni non vedenti

“Breve storia della tiflologia” è il titolo della prima “fatica” editoriale del nostro collaboratore Gianluca…

12/05/2024

Doppio canale: Valditara sospende il giudizio, ma sindacati e diversi esponenti della maggioranza sono favore

Come avevamo previsto poche ore fa, sulla questione del doppio canale per il reclutamento dei…

12/05/2024