Formazione iniziale

TFA sostegno: come funzionano i corsi

I corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno sono espressamente previsti dal D.M. 30 settembre 2011 e vengono attivati autonomamente dalle singole università.
Il corso di formazione ha una durata di non meno di 8 mesi; per poterlo superare è necessario conseguire 60 crediti formativi universitari (CFU) e superare positivamente l’esame finale.
I corsisti partecipano ad attività di insegnamenti specifici, ad attività laboratoriali e di tirocinio diretto e indiretto.
Il regolamento dei percorsi prevede che per poter accedere all’esame finale, i candidati debbano aver superato, con voto non inferiore a 18/30, tutte le attività di tirocinio diretto e indiretto, dei laboratori e degli insegnamenti.
Normalmente (ma questo aspetto può variare da una università all’altra) le lezioni si svolgono nei giorni feriali in orario pomeridiano, con frequenza con almeno tre pomeriggi la settimana, oltre che nella giornata del sabato.
E’ consentito assentarsi ma in misura non superiore al 20% dell’orario di ciascun insegnamento.
Il corso si conclude con un esame finale condotto da una Commissione d’esame composta dal direttore del corso, da due docenti che hanno svolto attività nel corso, da un esperto sulle tematiche dell’integrazione dei disabili e da un dirigente tecnico o da un dirigente scolastico, designati dal direttore dell’USR.

L’esame finale consiste in un colloquio nel corso del quale il candidato presenta un proprio elaborato di approfondimento teorico ed una relazione sull’esperienza professionale di tirocinio; è necessario anche presentare un prodotto multimediale finalizzato alla didattica speciale con l’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

COME FARE DIDATTICA A DISTANZA – 2° INCONTRO
STRUMENTI PER LA DIDATTICA ON LINE: GOOGLE SITE

Sarà svolto un incontro di un’ora
> Venerdì 13 marzo 2020 – dalle 18.30 alle 19.30

POSTI ESAURITI – PUOI SEGUIRE COMUNQUE LA DIRETTA
DALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK TECNICA DELLA SCUOLA FORMAZIONE

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Pnrr Istruzione, finora scuole e docenti non hanno avuto soldi e benefici previsti: la denuncia delle fondazioni Agnelli e Astrid

I soldi del Pnrr effettivamente spesi per migliorare la scuola italiana sono meno di quelli…

15/05/2024

Valditara: sospendere lo studente per farlo giocare alla playstation 15 giorni non ha senso, mandiamolo in ospedale o con gli anziani

"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…

14/05/2024

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024

Gps 2024/26, inserimento pettine per gli abilitati all’estero, SNALS: “Occorre evitare conflitti tra i precari”

A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…

14/05/2024

Docenti sospesi fino dieci giorni dagli stessi dirigenti? Flc Cgil contro Aran: disparità di trattamento rispetto a PA

Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…

14/05/2024

Chatgpt 4o, online la versione gratuita. Ora tocca al mondo dell’educazione e degli insegnanti chiarire il proprio ruolo

Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…

14/05/2024