I lettori ci scrivono

Tfa sostegno e prove selettive: ovvero so già tutto

Ma è così anche negli altri paesi europei o siamo noi come al solito gli italiani che si devono distinguere ad ogni costo? Una brevissima considerazione.

Devo fare il test d’ingresso al sostegno e mi devo preparare alle prove che sono: test preselettivo, superate il quale mi sottopongono a prove scritte e superate le quali, mi sottopongono alle prove orali, il tutto non su argomenti campati in aria o di saggio per capire la personalità del candidato, ma su tutto o quasi lo scibile pedagogico, didattico, psicologico, di diritto scolastico e chi più ne ha più ne metta.

Ma allora a questo punto, so tutto, perché mi sottopongono a un ulteriore corso di 8 e passa mesi, so già tutto quello che devo ristudiare nel corso, per la modica (!) cifra di 3000 euro che servono a impinguare le casse dell’Università. Ma cosa poi mi insegneranno tanto di più? Forse mi daranno tutte quelle competenze, altre?, che mi consentiranno di “guarire” , oltre che di educare e insegnare?

Giovanni Cappuccio

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024