Categorie: Generico

Tic al top in Inghilterra

Lo sforzo economico e finanziario, gli uomini e mezzi dispiegati negli ultimi cinque anni dal governo Inglese a favore della scuola, hanno dato frutti interessanti: oggi, secondo l’ultimo rapporto dell’agenzia per l’Educazione, più del 90% dei docenti osservati nel corso delle numerose ispezioni effettuate tra aprile e dicembre 2003 possono essere considerati esperti in TIC, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. In chiaro, informatica e multimedialità applicate all’insegnamento delle varie discipline non hanno più segreti per i docenti inglesi e quasi tutte le scuole hanno un collegamento Internet ad alta velocità. Sempre secondo il rapporto, nel 77% dei casi osservati, l’uso delle nuove tecnologie da nuova linfa alle lezioni classiche, le rende più interessanti e gli alunni raggiungono più facilmente gli obiettivi previsti.
Prossimo traguardo, la generalizzazione del portfolio elettronico – già avviato a titolo sperimentale – che consentirà ai docenti, alle famiglie e agli stessi alunni, un accesso più agevole ai percorsi, lavori e competenze acquisite.
Tuttavia, una macchia – ancorché lieve e forse facile da eliminare – si intravede sullo splendido quadro: la diffusione di questo nuovo modo di lavorare non è velocissima ed è spesso legata alla voglia dei docenti di tuffarsi in questo mare di novità. Ciò fa sì – scrivono i redattori del rapporto – che ogni giorno si perdano molte occasioni e che tanti bei computer, scanner, telecamere e altri raffinatissimi strumenti restino chiusi e inutilizzati in asettici e vuoti laboratori.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024