I lettori ci scrivono

Titoli falsi per insegnare nella scuola. Alcune riflessioni

Il mondo dei saperi, della formazione è rimbalzato alla cronaca per la diffusione di titoli falsi, prodotti al fine di ottenere benefici personali a scapito degli alunni disabili e della stessa scuola che nei casi specifici risulta anch’essa parte lesa. Ferisce la notizia ripresa in questi giorni dalla libera stampa chi crede nel valore dell’istruzione pubblica. Indigna e percuote ancora di più le coscienze civili che credono nella funzione docente, nell’istituzione scuola definita la seconda agenzia di educazione dopo la famiglia. In attesa che la magistratura faccia piena luce sulla presunta falsificazione dei titoli di specializzazione per l’insegnamento delle attività di sostegno, la scuola, che nella fattispecie si configura come parte lesa, si presenti pure parte civile per tutelare la propria immagine e soprattutto il proprio ruolo, ma preservi, tuteli e vigili costantemente perché il germe del malaffare venga allontanato da questo luogo, affinché qualsiasi forma di corruzione possa essere repressa, educando al coraggio della denuncia e all’indignazione. Stia attenta e vigile sempre sui processi della formazione degli atti e non abbassi mai la guardia e la tensione emotiva, specialmente nella nostra Calabria, in difesa della correttezza, della trasparenza e della legalità.

di Francesco Garofalo

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Graduatorie III fascia Ata, nomine rischio per il 2024/25: forti contestazioni

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024