Categorie: Attualità

Torino, uno studente di prima media si sente male durante la ricreazione e muore

Si è sentito male a scuola, nel corso della ricreazione. E non si è più ripreso. È quanto accaduto il 3 febbraio all’istituto salesiano Agnelli di Torino, dove uno studente di 12 anni, iscritto alla prima media, è morto a causa di un malore che lo ha colpito in classe. Subito soccorso dagli insegnanti, che gli hanno praticato il massaggio cardiaco, è stato poi trasportato in ambulanza all’ospedale infantile Regina Margherita, dove è morto nonostante i disperati tentativi dei sanitari di rianimarlo. Secondo quanto si apprende, non aveva mai avuto problemi di salute. L’ospedale ha disposto un accertamento necroscopico.

Il ragazzo aveva festeggiato il giorno prima il compleanno. Sotto choc i compagni di classe, che hanno visto il ragazzo sentirsi male sotto i loro occhi. E anche la direzione della scuola ha consentito ai loro genitori di portarli a casa prima della fine delle lezioni. A ricostruire la tragedia è don Enrico Stasi, preside dell’istituto salesiano Agnelli di Torino. “Era un ragazzo che si faceva amare – dice – tutta la comunità salesiana e il personale scolastico è profondamente scossa da questa perdita”.

l malore ha sorpreso il giovane all’improvviso. “Era in mezzo ai suoi compagni e agli insegnanti, che l’hanno soccorso immediatamente”, racconta don Enrico, secondo cui sino a quel momento il dodicenne “non aveva manifestato nessun disturbo”. “Aveva festeggiato in classe il suo compleanno – dice – regalando ai compagni delle caramelle”. A soccorrerlo, quando si è sentito male, è stato l’insegnante responsabile delle pratiche di basic life support. “E’ stato prontamente assistito, in attesa dell’ambulanza, che non ha tardato ad arrivare”, si limita ad aggiunge il preside della scuola, un istituto molto noto in città. “La scuola – conclude – è stata vittima di un’inaspettata disgrazia”. 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024