Categorie: Corsi di laurea

Torna la Geografia del Calcio

La Geografia del Calcio sta entrando di diritto nei programmi dei corsi universitari: l’inaugurazione della quarta edizione all’università di Roma ‘La Sapienza’, si svolgerà il 31 marzo, alle ore 10.30, presso l’aula di Geografia del Dipartimento di Scienze documentarie, filologiche-linguistiche e geografiche, durante il convegno “Il calcio sostenibile: Paesi di antica tradizione e nuovi Paesi”. All’iniziativa, organizzata dall’Associazione italiana insegnanti di Geografia (www.aiig.it), in collaborazione con il corso d’area in Geografia della Sapienza Università di Roma e la Federazione italiana giuoco calcio (Figc), parteciperanno diversi esperti e addetti ai lavori:Gino De Vecchis (presidente nazionale dell’Aiig e del corso d’area in Geografia), Giancarlo Abete (presidente della Figc), Giovanni Rivera (presidente del settore scolastico e giovanile della Figc), Angelino Mancuso (coordinatore regionale per i servizi di educazione fisica dell’Usr Lazio) e Cristiano Pesaresi (ricercatore e titolare del corso).
“Per questa edizione – ha detto il professor De Vecchis – gli obiettivi didattici sono quelli di evidenziare, in chiave geografica, gli aspetti relativi alla sostenibilità e alle trasformazioni urbane, con particolare riferimento agli impatti territoriali ed economici provocati dai grandi eventi calcistici e dalle nuove strutture sportive che mutano il volto delle realtà ospitanti e favoriscono lo sviluppo delle attività turistiche. Di particolare interesse risultano i futuri Paesi organizzatori dei Mondiali di calcio, Brasile, Russia e Qatar, che si stanno preparando con ingenti investimenti, campi di ultima generazione ed elementi di grande novità, che richiederanno nuove analisi geografiche”.
Il corso di “Geografia del Calcio” è inserito all’interno delle “Altre Attività Formative” e si rivolge agli studenti universitari, fornendo loro, a fine lezioni, un credito formativo.
Chi fosse interessato all’iniziativa potrà recarsi, giovedì 31 marzo alle 10,30, presso l’università “La Sapienza”, in piazzale Aldo Moro 5, aula di Geografia, I piano Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è inaccettabile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024