Alunni

Torna Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite di Legambiente

Il 16 e 17 marzo 2018 con Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite, la storica campagna di volontariato di Legambiente dedicata alla cura degli ambienti scolastici, le scuole italiane tornano a mobilitarsi con genitori e cittadini per migliorare il proprio ambiente di apprendimento e di vita.

Per alcune scuole che aderiscono alla giornata di volontariato, che quest’anno compie 20 anni, sarà la celebrazione di un percorso di cura della scuola che sta accompagnando docenti e studenti dall’inizio dell’anno scolastico, per altre, sarà l’occasione di aprire le porte della propria realtà per fare le pulizie di primavera e stringere relazioni con il territorio.

Attraverso le schede di monitoraggio scaricabili dopo aver effettuato l’adesione adesione alla campagna su www.legambientescuolaformazione.it, sarà possibile per le scuole svolgere una vera e propria indagine per monitorare i rifiuti a scuola e capire come bonificare dove necessario (ad esempio sgombrare gli scantinati della scuola da vecchi computer dismessi), ridurre i rifiuti prodotti a scuola (invitando gli studenti a scegliere merende con un ridotto packaging), raccogliere e classificare i rifiuti abbandonati nelle aree esterne, come cortili e giardini, per capire se serve un cestino in più o raccomandare una norma di rispetto per gli spazi comuni all’aperto.

Per celebrare la ventesima edizione della campagna, ritorna anche il concorso “LA SCUOLA IN UN CLICK!” in cui viene chiesto alle scuole di inviare le immagini più belle e significative di Nontiscordardimé, prima e dopo l’azione di volontariato. La scadenza del concorso è il 30 aprile 2018.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024