Alunni

Torna Riciclo di Classe, il progetto scuola CONAI su raccolta differenziata e riciclo

E’ giunto alla sua terza edizione Riciclo di Classe, il progetto, realizzato da CONAI-Consorzio Nazionale Imballaggi in collaborazione con il Corriere della Sera, destinato alle scuole primarie.

Per l’a.s. 2018/2019 i kit didattici potranno essere direttamente richiesti dai docenti sul sito internet www.riciclodiclasse.it e saranno parallelamente distribuiti alle classi non ancora coinvolte nelle precedenti due edizioni.

All’interno del sito sarà inoltre possibile fruire di molti video sul tema del riciclo e della trasformazione dei rifiuti di imballaggio e scoprire alcune curiosità sulla storia dei 6 materiali – acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro.

Con il supporto degli insegnanti, gli studenti potranno cimentarsi nelle attività didattiche proposte dal programma, per apprendere le regole della corretta separazione dei rifiuti e della tutela dell’ambiente.

L’elaborato finale dovrà essere inviato entro il 4 aprile 2019.

I premi a disposizione sono:

  • per le prime classificate, una giornata di animazione sul tema del riciclo per tutta la loro scuola e materiali didattici scelti dalla scuola per un valore di 1.000 euro
  • per le seconde e le terze classificate, una libreria modulare in cartone riciclato e materiali didattici scelti dalla scuola per un valore di 500 euro;
  • per tutti gadget in materiale riciclato.

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024