Categorie: Generico

Torna “Tutti su Internet”

Torna “Tutti su Internet”: dal 19 al 23 maggio si svolgerà Roma la terza edizione della Settimana dell`alfabetizzazione digitale promossa dalla Fondazione mondo Digitale. Quest’anno la rassegna si lega direttamente al corso “Nonni su Internet”, la cui VI edizione si è conclusa proprio in questi giorni. E saranno proprio gli anziani neo-diplomati in informatica, con docenti e giovani tutor, ad accogliere chiunque voglia apprendere le basi del computer e del web: scrivere una lettera, usare la posta elettronica, navigare in rete e adoperare i servizi on line della pubblica amministrazione.
La settimana prenderà il via all’istituto superiore Pascal coinvolgendo da subito 17 scuole primarie e 40 secondarie in tutti i quartieri di Roma, ogni scuola con computer accesi e rete Internet attiva: all’inaugurazione della manifestazione è stato invitato anche il Sindaco di Roma Gianni Alemanno.
Avranno computer accesi e collegamenti on line attivi le aule di 17 scuole primarie e di 40 scuole secondarie (20 di primo grado e 20 di secondo grado), dislocate nei vari municipi della città. Ad accogliere gli aspiranti cittadini digitali saranno gli anziani neodiplomati, insieme ai loro giovanissimi tutor e ai docenti che coordinano il progetto Nonni su Internet, progetto ideato dalla Fondazione Mondo Digitale per avvicinare la generazione degli over 60 alla tecnologia.
I centri anziani e gli istituti che hanno partecipato alla VI edizione del corso “Nonni su Internet” invitano i cittadini romani a tornare nella scuola di quartiere per imparare come si scrive una lettera al computer, si invia un messaggio di posta elettronica o si usano i servizi on line della pubblica amministrazione. Ad accogliere gli aspiranti cittadini digitali saranno gli anziani neodiplomati, insieme ai loro giovanissimi tutor e ai docenti che coordinano il progetto.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024