Contabilità e bilancio

Transizione Digitale, nuova sezione del sito del MI e strumenti per la gestione documentale

Una nuova sezione del sito del Ministero dell’Istruzione è dedicata al Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) del Ministero e delle Scuole.

Nell’ambito di questa nuova area, è stato dato risalto al nuovo modello di gestione documentale delle Istituzioni scolastiche, realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e AgID, che rappresenta l’infrastruttura organizzativa/tecnologica alla base dell’erogazione dei diversi servizi in capo alle Scuole.

In particolare, grazie anche alla collaborazione di alcune Istituzioni scolastiche, sono stati ridefiniti i meccanismi organizzativi e le regole per una corretta tenuta della documentazione e sono stati predisposti una serie di “strumenti” da mettere a disposizione delle Scuole.

Tali strumenti sono i seguenti:

Gestione documentale

Firma Elettronica Avanzata

VAI AL SITO

Il Ministero ha informato che il Titolario e il Massimario dovranno essere adottati dalle scuole a partire dal 1° gennaio 2022.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

20/05/2024

Ministro Valditara: “Meno dinosauri, più Rinascimento e più Risorgimento”

Sulla questione dei programmi di storia nella scuola primaria, il ministro Valditara non demorde: intervenendo…

19/05/2024

Ansia e carichi lavoro

Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…

19/05/2024

Piano Estate, entro il 24 maggio invio delle proposte progettuali tramite il nuovo sistema informativo SIF2127

Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…

19/05/2024

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024