Alunni

Trasporti pubblici, a Roma gli under 19 viaggeranno quasi gratis: richiesto un contributo di 50 euro

Buone notizie per gli under 19 residenti a Roma. In vista dell’avvio dell’anno scolastico, il Comune lancerà infatti un’iniziativa che prevede la quasi gratuità degli abbonamenti ai mezzi di trasporto. Scriviamo “quasi” perché sarà previsto il pagamento di un costo di attivazione che, secondo le anticipazioni che stanno circolando in questi giorni, dovrebbe ammontare a 50 euro.

Questo importo servirà a coprire le spese per l’acquisto del materiale della card e per le procedure amministrative, di gestione e attivazione del servizio. L’obiettivo sarà comunque quello di ridurre questo costo e di estendere la gratuità anche agli universitari. La misura, infatti, ora interesserà i ragazzi tra gli 11 e i 19 anni.

Per questi, attualmente gli abbonamenti ATAC costano tra i tra i 130 e i 150 euro per Isee sotto i 20mila euro, e 250 euro oltre i 20mila.

E’ una misura rivoluzionaria – ha sottolineato all’AGI Valeria Baglio, capogruppo del Pd nell’Assemblea capitolina – di grande impatto sociale e culturale, perché per la prima volta a Roma, anzi, per la prima volta in Italia, una città grande e popolosa come la Capitale, permette a 400mila ragazze e ragazzi romani di età compresa tra 11 e 19 anni di viaggiare gratis sul trasporto pubblico per tutto l’anno. Quest’anno, che per noi è di sperimentazione e monitoraggio della misura, per ottenere la gratuità annuale si dovrà versare un costo di attivazione del servizio che con Atac è stato fissato a 50 euro. Avremmo preferito che fosse inferiore, ma si tratta di un costo per l’acquisto materiale della card e per le procedure amministrative, di gestione e attivazione, che ci consente di avviare subito l’agevolazione – puntualizza – inoltre con la card i ragazzi avranno diritto a tutti gli sconti previsti dalle convenzioni degli abbonati Metrebus“.

Lara La Gatta

Articoli recenti

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024