Categorie: Generico

Tredicesime addio? L’allarme arriva dal Sisa

Quella che i dipendenti pubblici stanno per riscuotere in questi giorni potrebbe essere l’ultima tredicesima della loro vita lavorativa.
A dare la notizia è Davide Rossi, segretario nazionale del Sindacato indipendente Scuola e Ambiente che sta affilando le armi in vista della manifestazione prevista per domani a Milano.
Il Sisa, che sostiene di possedere informazioni riservate ma molto attendibili, afferma che dal prossimo anno scolastico le tredicesime “verranno abolite, o meglio, prelevate come contributo di solidarietà nazionale, quindi in nessun modo restituite ai lavoratori in forma scaglionata nell’arco dell’anno lavorativo”.
“Tale contributo (in)volontario 
– spiega Rossi – sarà necessario per coprire i 45 miliardi di euro previsti obbligatoriamente dal Fiscal Compact da reperire ogni anno per i prossimi venti anni”.
Ma come sarà possibile sostenere politicamente una misura così antipopolare.
Il Sisa ha una propria teoria: “Se vi sarà un governo Monti procederanno senza timori, sicuri di ottenere in parlamento i voti per tale impopolare proposta, se vi sarà un governo Bersani-Vendola, cadrà per dare vita ad un nuovo governissimo alla Monti”.
Per queste e per molte altre ragioni il piccolo sindacato guidato da Davide Rossi ha indetto una manifestazione a Milano per il 12 dicembre (ritrovo in largo Cairoli alle 9,30).
La manifestazione terminerà in piazza Fontana a ricordo dell’attentato alla Banca nazionale dell’Agricoltura di 43 anni fa.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024