I lettori ci scrivono

Troppe polemiche sterili sugli insegnanti

Massimo Gramellini sul Corriere della Sera del 2 febbraio si dichiara stupito di come un docente analfabeta possa riuscire ad insegnare superando ogni controllo burocratico. Il fatto è che spesso l’opinione pubblica viene foraggiata da sterili polemiche contro l’Amministrazione Pubblica a prescindere dai fatti.

Ad esempio ci si è scagliati contro tutte le Commissioni dell’ultimo Concorso Docenti per l’altissima percentuale di bocciature, senza sottolineare abbastanza, a livello mediatico,  che il motivo oggettivo possa essere stato una seria carenza nella preparazione di molti candidati.

Anche la recente polemica sui Diplomati in GAE, che non hanno voluto o potuto partecipare agli ultimi Concorsi e che sono stati inseriti in GAE con riserva (quindi in attesa di una sentenza definitiva sulla legittimità di tale operazione) non può essere cavalcata politicamente rifiutando a priori accertamenti seri sulla loro reale preparazione. Gli aspiranti docenti dovrebbero vincere onestamente un Concorso pubblico e rispettarne i criteri di ammissione (Titoli/servizio e crediti) per entrare di ruolo, senza cercare scorciatoie fra le pastoie burocratiche.

Ci sono tantissimi giovani laureati in attesa di Concorso e non sarebbe corretto “sanare” una graduatoria di Diplomati, senza valutare seriamente chi ne fa parte prima di immetterli in ruolo.

P.A.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Concorso dirigenti riservato, prova scritta iniziata dopo 4 ore: tanfo di fogna in sala e malori per alcuni candidati, chiamato il 118

Ieri, 6 maggio, si è svolta la prova scritta di accesso al corso intensivo di…

07/05/2024

Da Zapoteca e Sandra Milo, i quesiti curiosi dei prossimi test di Medicina: banca dati online, prova il 28 maggio

È online la banca dati del ministero dell'Università che contiene 3500 quesiti del test di…

07/05/2024

Valentina Petri: “A volte entrerei in classe con il lanciafiamme. Non voglio essere una prof algida che alle due si svaporizza”

La docente e scrittrice Valentina Petri è stata intervistata ai microfoni di Io Donna in…

07/05/2024

Dal 2024-25 scuole, segreterie, presidenze accorpate centinaia. Ma no, non chiamateli tagli

«Non ci sarà una scuola in meno in Italia. Chi aveva il proprio edificio scolastico…

07/05/2024

L’Uso dei social da parte dei bambini ha un impatto negativo sull’apprendimento scolastico, ecco i dati

Usare i social Network fin da bambino riduce le prestazioni scolastiche ed ha un impatto…

07/05/2024

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024