Categorie: Generico

Tumori, fondamentale la prevenzione: “non fare autogol”

“Non fare autogol”. È il nome del progetto nazionale di prevenzione oncologica, promosso dall`Associazione italiana di oncologia medica, che il 4 aprile ha fatto tappa al liceo Albert Einstein Torino, avvalendosi della presenza di Giorgio Chiellini, una delle colonne della Juventus e della Nazionale Italiana. “Quando si parla di salute – ha detto il giocatore – io gioco sempre d`anticipo. Non bisogna farsi prendere in contropiede, ma muoversi per tempo per sconfiggere l`avversario più temibile, il tumore. Quindi ragazzi niente fumo, alimentazione sana e tanto sport”.
Massimo Aglietta, membro del direttivo nazionale Aiom, ha ricordato che “la prevenzione oncologica comincia da giovani. Circa il 40% delle neoplasie è causato da fattori modificabili ed evitabili. Grazie all`aiuto dei calciatori, vogliamo spiegare ai ragazzi quali siano i rischi e convincerli che non è mai troppo presto per iniziare a giocare questa partita”.
Le patologie oncologiche sono seconde solo a quelle cardiovascolari come numero di decessi, ma sono la principale causa di anni di vita persi, poiché insorgono in età più giovane delle malattie vascolari. Fra i giovani la conoscenza del rischio oncologico è molto scarsa: “Pochissimi sanno che oltre il 30% dei tumori è direttamente collegato ad una dieta scorretta e che esiste una forte relazione, ad esempio, tra alcol e cancro – ha detto Mario Airoldi, coordinatore Aiom per il Piemonte e direttore del dipartimento di oncologia ed ematologia presso l`A.O.U. San Giovanni Battista di Torino – Secondo i sondaggi raccolti fra gli studenti nella prima edizione del progetto il 71% non ha mai ricevuto informazioni in proposito, solo il 17% ne ha parlato in famiglia, appena il 12% a scuola”.
Il progetto innovativo prevede che fino al termine del campionato toccherà 5 scuole di 5 capoluoghi di regione, coinvolgendo alcuni dei più importanti campioni italiani: oltre a Chiellini, scenderanno in campo Stephan El Shaarawy, Tommaso Rocchi, Sebastian Giovinco e Vincenzo Montella, ex campione ed ora allenatore. Nella prima edizione grazie anche al contributo di Pato, Legrottaglie, Miccoli, Gilardino, Palombo, De Sanctis, Sculli, Perrotta e al CT della Nazionale Cesare Prandelli, che completano la “squadra” dell`Aiom, sono stati raggiunti migliaia di studenti dal vivo e via internet.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024