Categorie: Estero

“Tutti in gonna”: la protesta dei compagni dello studente transgender

Tuttavia il regolamento dell’istituto prevede che “gli uomini indossino pantaloni” per cui i funzionari del collegio hanno punito e multato la giovane che, perplessa e mortificata, ha accettato di cambiarsi d’abito.

Ma i compagni di scuola di Maria non l’hanno pensata allo stesso modo e scossi dall’oltraggio all’espressione della sessualità di ciascuno, hanno deciso di esprimerle la loro solidarietà presentandosi tutti, donne e uomini, in gonnellino. La foto che li ritrae sorridenti mentre accennano un passo di can can ha fatto il giro del web, divenendo in breve tempo simbolo di libertà di espressione e di accettazione della diversità di gender.

Tante le persone in tutto il mondo che hanno mostrato il loro sostegno ai ragazzi con l’hashtag #VouDeSaia, che significa “Io vado in una gonna” o “indossa una gonna”.

Da parte loro, i funzionari della scuola dicono di essere assolutamente contro ogni forma di “intolleranza e discriminazione”, comunicando di essere aperti e disposti al cambiamento “della loro politica dell’uniforme scolastica”. “L’orientamento sessuale non è importante per noi, tutti i nostri studenti sono uguali” ha fatto sapere il preside della scuola. “Tuttavia, l’uniforme è una discriminante dell’abbigliamento maschile e femminile, ma studieremo un nuovo manuale di convivenza”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024