Attualità

Ucraina. Draghi: in arrivo flusso di bambini orfani. Il Governo risponde al meglio, anche sul versante scuola

“Il 90% e più ormai sono donne e bambini dei 32mila profughi arrivati in Italia dall’Ucraina. Affrontiamo il problema con umanità ma anche con competenze e professionalità: serve il rapporto con il tribunale dei minori,” così il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa, dopo avere partecipato al vertice informale dei Capi di Stato e di Governo dell’UE che si è tenuto a Versailles (Parigi).

E cita un altro problema di estrema rilevanza: “L’Ucraina ha un grande numero di orfani – spiega Mario Draghi – parliamo di 140/160mila orfani già prima della guerra. Quindi questi orfani, con la guerra e con il flusso migratorio, oggi vengono portati in giro per l’Europa”.

Ma è rassicurante: “Il Governo italiano sta affrontando e gestendo la questione al meglio,” afferma in riferimento alla risposta dell’Associazionismo, del volontariato, degli sforzi profusi dalla società civile per l’accoglienza delle famiglie in fuga dalla guerra, ma anche in riferimento ai provvedimenti stessi del Governo, a partire dalle disposizioni sulla scuola“.

Disposizioni scuola

Ricordiamo che quale primo sostegno alle istituzioni scolastiche nel delicato compito di accoglienza e integrazione, il Ministero ha reperito in via d’urgenza un primo stanziamento pari ad euro 1.000.000 da destinare alle istituzioni scolastiche coinvolte significativamente nelle attività di accoglienza legate al supporto psicologico degli studenti e delle studentesse in arrivo dall’Ucraina e a quello linguistico e di mediazione culturale.

Carla Virzì

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024