Categorie: Politica scolastica

Uil: “Destinare le trattenute dello sciopero alla scuola”

Alta adesione allo sciopero del 5 maggio. Secondo i dati della Funzione pubblica sono stati 618.066 con percentuale del 64,89%. Il dato, però, ricorda la Uil non tiene conto degli effetti delle scuole chiuse (e dunque la cifra sfiora l’80%).

Il sindacato chiede che il Governo apra subito un confronto vero con i sindacati per dare le risposte necessarie alle richieste del mondo della scuola. E poi avanza una richiesta: “Con i 42 milioni di trattenute il Governo, non faccia cassa, faccia un gesto di rispetto  per coloro che con lo sciopero hanno manifestato per dare qualità alla scuola italiana. Li destini alle scuole”.

Sulla nostra pagina Facebook, il 4 maggio scorso, i docenti Pina Leone e Luigi Pomarico avevano avanzato un’altra ipotesi: i soldi delle trattenute vadano per l’80% ai terremotati del Nepal e il restante 20% a favore della scuola. Una proposta che ha avuto un grande successo con più di 1400 commenti favorevoli alla proposta avanzata. 

Andrea Carlino

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024