Categorie: Personale

Uil e Cisl Scuola: dopo il ruolo per 21.112 prof, gli scatti di anzianità

Sia Cisl Scuola che Uil Scuola esprimono la loro soddisfazione per l’assunzione di 21.112 nuovi docenti, frutto di un impegno sindacale serie e che segue le assunzioni dello scorso anno in esecuzione al piano triennale varato lo scorso anno grazie alle intese sindacali di cui la Cisl Scuola è stata protagonista determinante, insieme a Uil Scuola, Snals e Gilda.
Nei comunicati di entrambi i sindacati tuttavia ciò che colpisce soprattutto, visto ormai le assunzioni hanno avuto il via libera in attesa di sapere la ripartizione per regione e classi di concorso, è il riferimento al pagamento degli scatti di anzianità.
Dice infatti Cisl: “Ora ci attendiamo di poter raccogliere un altro frutto del nostro impegno, chiudendo quanto prima la questione del recupero degli scatti di anzianità maturati nel 2011″.
Uil scuola ancora più esplicita: “Ora attendiamo dal Governo l’emanazione dell’atto di indirizzo all’Aran, necessario per il pagamento degli scatti di anzianità.
Immissioni in ruolo e pagamento degli scatti hanno, infatti, copertura economica grazie ad intese che come Uil, insieme ad altri sindacati, abbiamo sottoscritto.”
E queste sono, ad onor del vero, ottime notizie, nella speranza che abbiano concretezza di attuazione, in considerazione pure del fatto che, come afferma Uil, ci sarebbe la copertura finanziaria. 
Manca all’appello il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto ormai dal 2009.   

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024