Umbria, indagine per quantificare la percezione del rischio idrogeologico

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (CNR-IRPI) d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, promuove una indagine finalizzata a quantificare la percezione e a migliorare la consapevolezza che gli studenti, i loro famigliari e i docenti, hanno del rischio idrogeologico in Umbria.
Lo scopo è di favorire comportamenti individuali corretti in caso di eventi calamitosi, quali frane e inondazioni.

L’indagine si articola in più fasi:

1° fase: compilazione di un questionario anonimo, composto da semplici domande (a partire dal giorno 11 Aprile 2016) da parte degli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado, di quelli di scuola secondaria di secondo grado, dei loro famigliari, dei docenti e del personale scolastico tutto.

2° fase: (da ottobre 2016) agli insegnanti che vorranno approfondire la tematica del rischio idrogeologico durante le loro lezioni, verrà distribuito materiale scientifico – informativo su supporto informatico. Saranno inoltre organizzate giornate di approfondimento tra i ricercatori dell’Istituto e i docenti delle scuole.

3°fase: (secondo quadrimestre a.s. 2016-2017), verrà somministrato un secondo sondaggio per verificare dell’efficacia della campagna informativa.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – DIRETTA ore 17,00

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024

Le elezioni europee? Finora confronti slogan riguardanti slogan

Non c’è dibattito per le elezioni europee, tranne per le composizioni delle liste e per…

07/05/2024

Concorso dirigenti scolastici riservato, prova nel caos: la supera l’85% dei candidati, Valditara dispone accertamenti

Come abbiamo scritto, ieri, 6 maggio, si è svolta la prova scritta di accesso al corso intensivo di…

07/05/2024

Domande Gps 2024, terza informativa al Ministero: ecco cosa cambia per chi deve abilitarsi, le ultime novità

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di…

07/05/2024

Gestione della classe, quanto conta il supporto dei colleghi? Quali strategie utili?

Per i docenti, ricevere supporto dai colleghi è fondamentale per gestire efficacemente una classe e…

07/05/2024

Concorsi insegnanti di religione, ci saranno due procedure per la copertura di 1.928 posti per il triennio 2022/2025

Il Ministero dell'Istruzione ha convocato le organizzazioni sindacali martedì 7 maggio per informarle sui bandi…

07/05/2024