Categorie: Generico

Un concorso nazionale sulle tecnologie digitali fatte in classe

Scade il prossimo 15 aprile la possibilità di candidarsi al Premio “A scuola di innovazione“, promosso dal ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con Forum Pa, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere i migliori oggetti o contenuti digitali per la didattica prodotti nelle scuole italiane (giochi educativi, lezioni ed esercizi multimediali, simulazioni ed esperimenti) e realizzati dai docenti, anche in collaborazione con gli studenti.
Al Premio possono partecipare tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado, singolarmente o in rete tra loro. Ogni scuola o rete di scuole può partecipare con un solo prodotto. Una commissione di esperti sceglierà un vincitore per ogni ordine scolastico e per ogni categoria, per un totale di 15 vincitori.
Le scuole si possono candidare presentando contenuti didattici digitali appartenenti a queste “Categorie”: giochi educativi, lezioni ed esercizi multimediali su specifiche discipline o ambiti disciplinari, simulazioni ed esperimenti, oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili, oggetti per la sensibilizzazione su tematiche sociali, interculturali, ambientali, pari opportunità e di attualità
Una commissione di esperti sceglierà un vincitore per ogni ordine scolastico e per ogni categoria, per un totale di 15 vincitori, ai quali (grazie anche agli sponsor sus, Engineering, Garamond, Know K e Microsoft) verranno assegnati i seguenti premi: un pc Asus di ultima generazione con tecnologia touchscreen, un videoproiettore offerto da Engineering, e un pacchetto di contenuti didattici digitali Garamond e software ad ogni istituzione scolastica vincitrice. Un netbook Asus verrà consegnato al referente del gruppo classe. Mentre agli studenti andranno pacchetti Office e pen drive. Inoltre, per ognuna delle cinque categorie del Premio, le scuole vincitrici che hanno proposto il miglior prodotto riceveranno anche una Lavagna interattiva multimediale interwrite (Lim) offerta da Know K, e avranno così a disposizione un kit completo per la didattica digitale. Ci saranno, infine, 5 menzioni speciali. Queste scuole riceveranno un notebook Asus e un pacchetto di contenuti didattici digitali Garamond e software per l’istituzione scolastica. Oltre che le pen drive per docenti e studenti.
Se l’istituzione scolastica vincitrice sarà una rete di scuole, i premi indicati saranno assegnati alla scuola individuata come capofila. Sono comunque previsti attestati per tutti i partecipanti e menzioni di merito. La premiazione avverrà in occasione del ForumPA 2010 (Nuova Fiera di Roma, in programma quest’anno dal 17 al 20 maggio).
“Il Premio ‘A scuola di innovazione’, inoltre, – spiegano gli organizzatori – promuove lo spirito di condivisione: i migliori contenuti digitali, infatti, saranno messi a disposizione di tutte le scuole tramite il portale InnovaScuola e distribuiti secondo le licenze Creative Commons, che permettono agli autori di mantenere la paternità dei prodotti, consentendone al tempo stesso il libero uso e la rielaborazione”.
 
Le candidature possono essere presentate esclusivamente on line, utilizzando l’apposita scheda di candidatura disponibile sul sito dedicato al Premio e raggiungibile anche dai link sui siti www.innovascuola.gov.it, www.innovazionepa.it, www.pubblica.istruzione.it e www.forumpa.it, dove saranno reperibili anche i dettagli dei premi e le specifiche del bando.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Leva obbligatoria vicino casa pure per le ragazze tra 18 e 26 anni: tutti contro la proposta di legge di Salvini

Anziché l’estensione della scuola per tutti dagli attuali 16 a 18 anni, la Lega pensa…

22/05/2024

Due pesi e due misure? Riflessione sull’ispezione ministeriale richiesta per le maestre di Chieri, accusate di aver strumentalizzato i loro allievi

A Torino ha piovuto insistentemente nella settimana appena passata; non stupisce, quindi, che il 15…

21/05/2024

Valutazione del comportamento degli studenti: protesta l’Associazione Genitori, ma le nuove regole non entreranno in vigore settembre

Sul disegno di legge in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti interviene in…

21/05/2024

Droni, PNRR e agricoltura 4.0: gli studenti dell’Itas di Sondrio imparano volare

L’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio si è recentemente dotato di due droni grazie al contributo…

21/05/2024

Revisione Indicazioni Nazionali, coinvolgere l’associazionismo professionale: lo chiedono i ds dell’Andis

Proseguono le prese di posizione sull'annuncio del ministro Valditara di voler mettere mano ad una…

21/05/2024

Alle origini delle Indicazioni nazionali: il contributo del pedagogista Frabboni, mancato pochi giorni fa [INTERVISTA A LUIGI GUERRA]

Franco Frabboni è stato uno dei pedagogisti italiani più influenti della seconda metà del XX…

21/05/2024