Didattica

Un esempio di laboratorio di matematica

Cosa si intende per laboratorio di matematica? Fare laboratorio di matematica significa progettare e predisporre ambienti di apprendimento significativi (capaci di dare senso alla realtà), mettendo insieme risorse logistiche, tecniche e ancora una volta didattiche per costituire un efficace ambiente scuola.

(Scopri il corso Geogebra e la matematica)

L’ambiente di apprendimento

Un ambiente di apprendimento è una condizione, un approccio, un contesto più che un luogo, una modalità didattica che dà senso all’apprendimento. E a caratterizzare l’apprendimento, abbiamo la scoperta, l’analisi, la sperimentazione, la riflessione sull’esperienza. Ecco, per tornare al laboratorio di matematica, come facciamo laboratorio di matematica? Predisponendo ambienti di lavoro utili a scoprire e sperimentare gli usi dei saperi teorico-matematici, le implicazioni dei concetti matematici sulla realtà.

L’esempio

Facciamo un esempio. Un efficace laboratorio di matematica è quello che lavora sulla dimostrazione ovvero su consegne del tipo “dimostra che” nell’ottica di guidare l’alunno (o ancora meglio, il gruppo di alunni che si confrontano) lungo percorsi logici che spiegano il perché una certa congettura sia degna di fede o il perché non lo sia. Sotto questa luce, il “dimostra che” favorisce i sensi degli studenti, la loro sperimentazione sul reale, il riferimento all’esperienza, fino all’obiettivo finale di assumere coerenti i dati con la congettura o di falsificare la congettura stessa e rigettarla, qualora i dati e l’esperienza la sconfessino. Sotto questo punto di vista, la dimostrazione diventa occasione per fare sperimentare agli studenti l’entusiasmante esperienza della costruzione di una teoria.

Il corso

Sugli stessi argomenti il corso della nostra formatrice Domenica Margarone Geogebra 6 e la matematica_livello avanzato, un software di geometria dinamica, altamente funzionale alla didattica della matematica e al laboratorio di matematica.

Il corso è in programma dal 17 al 20 novembre. Per maggiori informazioni clicca su questo link.

Redazione

Articoli recenti

Graduatorie 24 mesi personale ATA: procedura per trasferirsi da una provincia ad un’altra

Con la nota n° 55934 del 19 aprile 2024 il Ministro dell’istruzione e del merito…

15/05/2024

Ordinanza Gps 2024, incontro al Ministero: probabile data domande 20 maggio

Gps 2024/2026, verso l'ordinanza ministeriale: tutto pronto per partire con la procedura di presentazione delle…

15/05/2024

Sconforto e frustrazione per un brutto voto? Bisogna riscoprire i benefici dell’insuccesso e del fallimento

Intervistato da Repubblica qualche tempo fa, il noto produttore discografico statunitense Rick Rubin – parlando…

15/05/2024

Erasmus+, un incontro per la gestione digitale della mobilità universitaria: l’ESCI Day Italy Perugia

Le università europee stanno vivendo una profonda trasformazione digitale che va oltre l'ambito accademico, influenzando…

15/05/2024

La scuola nel programma europeo del M5S: tra intelligenza artificiale e daspo virtuale, ecco tutti i punti

È stata sottoposta ieri, 14 maggio 2024, al voto degli iscritti dai quali ha ottenuto…

15/05/2024

Baby squillo Bari, Crepet: “Colpa dei genitori, lasciano i figli in balia di maestri influencer. Sono i peggiori della storia”

In questi giorni la notizia relativa al giro di prostituzione minorile "di lusso" che ha…

15/05/2024