Home Attualità Un francobollo per ricordare Jacovitti – “lisca di pesce”, padre di un...

Un francobollo per ricordare Jacovitti – “lisca di pesce”, padre di un mitico diario scolastico

CONDIVIDI

Un divertente francobollo dedicato a disegnatore Benito Jacovitti è stato emesso l’11 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Si tratta di francobollo ordinario appartenente alla serie tematica del patrimonio artistico e culturale italiano emesso in occasione del 100° anniversario della nascita di Jacovitti (il disegnatore era nato a Termoli il 9 marzo 2023).

La vignetta riproduce due disegni che rivelano il caratteristico stile ironico e surreale di Jacovitti: a sinistra, il suo pseudonimo con la “J”, a destra, il diavoletto rosso con la coda a molla, conosciuto come Popcorn, affiancato dall’immancabile salame, sempre presente nelle sue tavole.
Benito Jacovitti si dedicò fin da giovanissimo all’attività di disegnatore e collaborò con il settimanale per ragazzi Il Vittorioso dal 1940 fino al 1970 quando cessarono le pubblicazioni.
Ma il suo nome è legato soprattutto al “diario Vitt” che uscì ininterrottamente dal 1949 al 1980 e che tenne compagnia a centinaia di migliaia di studenti di ogni età.
Le sue tavole erano “firmate” con una lisca di pesce, perché, a causa della sua esile corporatura , da ragazzino era soprannominato proprio in quel modo.