Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Un giorno in Senato”: porte aperte agli studenti

“Un giorno in Senato”: porte aperte agli studenti

CONDIVIDI
Il Senato riapre le porte ai cittadini, rivolgendosi in particolare ai giovani frequentanti le ultime classi delle scuole superiori. Con la partecipazione di un gruppo di studenti di una scuola romana prenderà infatti il via il 28 ottobre l’iniziativa “Un giorno in Senato”. A renderlo noto è una nota di palazzo Madama, nella quale si conferma che nelle prossime settimane gli istituti che hanno già preso contatti con l’ufficio comunicazione istituzionale potranno far trascorrere ai proprio studenti un’intera giornata all’interno dei locali Senato.
Oltre a visitare i Palazzi, inclusa la nuova Biblioteca, e incontrare esponenti politici e dell’amministrazione parlamentare, allievi e docentiriceveranno informazioni e materiali sul funzionamento dell’istituzione. Alcune classi verranno anche coinvolte in simulazioni di attuazioni di alcuni procedimenti legislativi. “Ne risulterà così complessivamente potenziata e migliorata – si legge nella nota emessa dall’amministrazione – l’offerta formativa e informativa che il Senato dà alle nuove generazioni”.

L’iniziativa avrà cadenza mensile e si aggiunge al modulo “tradizionale” di visita, già sperimentato da tempo e con successo, secondo il quale gli studenti che assistono alle sedute dell’Assemblea vengono coinvolti in attività divulgative e di formazione presso il centro di informazione del Senato, situato in via della Maddalena.