Un Paese che non mette in sicurezza i propri figli non è un Paese civile

La ricetta politica per mettere in sicurezza il futuro dei nostri giovani è quello di investire in ricerca e sviluppo tecnologico. A tal proposito il Sottosegretario all’Istruzione riferendosi agli Stati Uniti dice: “Negli Stati Uniti sta capitando un fenomeno particolare: le imprese non vanno a cercare i posti dove i costi di produzione sono più bassi, ma quelli dove ci sono maggiori conoscenza e maggiore ricerca. Conoscenza e ricerca sono come un virus: dove ci sono si espandono. 
Le aziende e gli imprenditori più furbi lo hanno capito: investire in ricerca vuol dire crescere”. Tornando alle politiche scolastiche italiane le osservazioni ricadono sull’edilizia scolastica e sulle borse di studio legate al merito scolastico. Sono tutti buoni propositi, che però non rispecchiano la realtà italiana, troppo spesso condizionata da interessi personali contrari il più delle volte al bene comune.
 E’ un bene investire nella sicurezza strutturale delle nostre scuole, ma è altrettanto importante far corrispondere al merito professionale un ruolo sociale e lavorativo adeguato. 
Un Paese per essere veramente civile dovrebbe tutelare il merito e bandire una volta per tutte le logiche dello spoil system, intese come il sistema di distribuire cariche ai seguaci del partito vincente, perché proteggere i sogni e le speranze di chi si è impegnato con successo nello studio, oggi più che mai rappresenta una priorità irrinunciabile. Quindi si potrebbe aggiungere “Un Paese che non mette in sicurezza le speranze dei propri figli non è un Paese civile “.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024