Categorie: Didattica

Un progetto per l’integrazione religiosa

In apertura della “Settimana mondiale dell’armonia interreligiosa” istituita dall’Assemblea generale dell’Onu (1-7 febbraio 2017) è stato presentato a Roma da rappresentanti dell’Unione induista italiana (Uii), dell’Unione buddhista italiana (Ubi) e della Comunità religiosa islamica italiana (Coreis) un progetto nazionale, patrocinato dall’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della Presidenza del consiglio) e dal Tavolo interreligioso di Roma, rivolto alle scuole superiori denominato “Le religioni sono tutte sorelle: voci di armonia per una società di pace”.

Si tratta di un progetto itinerante, spiega Il Sole 24 Ore, con due obiettivi: momenti di incontro nelle sedi istituzionali e culturali e in luoghi di culto, da un lato, e l’incontro con gli studenti delle scuole superiori, dall’altro.

I promotori dell’iniziativa inviteranno, di volta in volta, a unirsi a questo “coro” anche le altre confessioni religiose.

L’intento è quello di condividere con gli studenti l’esperienza del dialogo interreligioso e di diffondere una vera pratica e prassi di conoscenza e di apertura verso i portatori di cultura e religione diversa dalla propria.

 

{loadposition deleghe-107}

 

Previste letture di brani tratte dai testi sacri, arricchite a volte anche da espressioni di arte e musica sacra, mentre ogni incontro è finalizzato ad un momento di approfondimento in classe da parte degli studenti che potranno concorrere, tramite elaborati ispirati ai contenuti degli incontri, alla selezione di una rappresentanza di “Ambasciatori di armonia” che dimostrino di aver raccolto il testimone di una responsabilità verso il rispetto del sacro, la cittadinanza interculturale e interreligiosa e l’armonia tra le fedi.

Il progetto lanciato il 1° febbraio è una prosecuzione dell’iniziativa promossa nel 2015 da Coreis e Uii: “Teofonia: note di fedi per un’unica armonia” alla quale per l’edizione del 2017 si è aggiunto l’orizzonte buddhista.

Le scuole che vorranno aderire al progetto potranno contattare i seguenti canali: segreteria@induismo.it / segreteria@coreis.it / telefono: 3456091329.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024