Sicurezza ed edilizia scolastica

Un servizio delle “Iene” mette in evidenza la fragilità degli edifici scolastici italiani

Un servizio delle “Iene”, trasmissione televisiva di Italia 1 si occupa di sicurezza nelle scuole italiane, mettendo in evidenza tutta la fragilità e la fatiscenza degli edifici scolastici.

Nel servizio si dice che la maggioranza delle suole italiane, anche quelle che si trovano in territori a forte rischio sismico ed idrogeologico, non sono mai state controllate e non hanno la certificazione del livello di rischio che invece dovrebbe essere obbligatoria.

Anche l’indice di vulnerabilità, che misura nello specifico come si comporta l’edifico scolastico in seguito a sollecitazioni esterne come terremoti ed alluvioni, manca in quasi tutte le scuole del nostro Paese.

La scuole di Fermo, nelle Marche, in cui esattamente una settimana fa è crollato il soffitto in una delle aule senza per fortuna provocare morti e feriti non aveva mai ricevuto nessun controllo di stabilità e staticità pur trovandosi in una zona altamente sismica ed avendo subito danni in seguito alle micidiali scosse del 2016.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024