Categorie: Generico

Una nuova cultura della sicurezza stradale

Avviato nel corso del precedente anno scolastico, il progetto di ricerca "Una nuova cultura della sicurezza stradale – Programma per un test di autovalutazione degli studenti" prevede, per ciascuno dei cinque anni di durata, la redazione di un rapporto di monitoraggio sui comportamenti degli studenti in tema di sicurezza stradale.
Il rapporto annuale viene elaborato a partire dai risultati del test di autovalutazione inoltrato alle scuole di istruzione secondaria di II grado e somministrato agli alunni, alcuni dei quali hanno l’opportunità di seguire un percorso di formazione sulla sicurezza stradale, con successivo monitoraggio di una parte del campione individuato.
Il progetto, presentato dalla Casa editrice Le Monnier e redatto in collaborazione con il Censis ed i Ministeri dell’Istruzione e delle Infrastrutture, intende promuovere un’attività formativa per la costruzione di una cultura della sicurezza stradale in età giovanile, conseguibile attraverso un percorso di informazione/formazione che faccia acquisire comportamenti corretti e responsabili come pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti, rispettosi delle regole e del codice della strada.
I risultati del monitoraggio costituiranno, come già avvenuto per quelli realizzati lo scorso anno, un’utile occasione di riflessione per adulti e ragazzi.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024