Avviato nel corso del precedente anno scolastico, il progetto di ricerca "Una nuova cultura della sicurezza stradale – Programma per un test di autovalutazione degli studenti" prevede, per ciascuno dei cinque anni di durata, la redazione di un rapporto di monitoraggio sui comportamenti degli studenti in tema di sicurezza stradale.
Il rapporto annuale viene elaborato a partire dai risultati del test di autovalutazione inoltrato alle scuole di istruzione secondaria di II grado e somministrato agli alunni, alcuni dei quali hanno l’opportunità di seguire un percorso di formazione sulla sicurezza stradale, con successivo monitoraggio di una parte del campione individuato.
Il progetto, presentato dalla Casa editrice Le Monnier e redatto in collaborazione con il Censis ed i Ministeri dell’Istruzione e delle Infrastrutture, intende promuovere un’attività formativa per la costruzione di una cultura della sicurezza stradale in età giovanile, conseguibile attraverso un percorso di informazione/formazione che faccia acquisire comportamenti corretti e responsabili come pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti, rispettosi delle regole e del codice della strada.
I risultati del monitoraggio costituiranno, come già avvenuto per quelli realizzati lo scorso anno, un’utile occasione di riflessione per adulti e ragazzi.
"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…
Un aspirante del personale Ata che ha già un servizio di 23 mesi e 16…
Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…
Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…
Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…
La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…