Sulla pagina milanese del Corriere della sera è stata pubblicata una lettera di uno studente di liceo classico che, terminato il percorso scolastico, vuole “ragionare seriamente su che tipo di scuola si vuole costruire e su che modello basare l’insegnamento”.
E’ una lettera molto critica rispetto al suo vissuto scolastico perché nella scuola “ciò che conta è il risultato, non il percorso” e “ quello che sei è il voto, non la tua crescita e le tue esperienze”.
Un esposto generalizzabile, rappresentativo delle sollecitazioni cui sono sottoposti gli studenti.
Stridente il contrasto con l’oggetto del mandato conferito alle scuole, specificato nel PROFILO CULTURALE, EDUCATIVO E PROFESSIONALE DEI LICEI che recita:
“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà”…
“Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:
· lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
· la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
· l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;
· l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;
· la pratica dell’argomentazione e del confronto;
· la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;
· l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca”
I suggerimenti didattici sono completati da una casistica delle competenze generali che gli studenti devono conquistare.
La disattenzione verso le regole, la loro trasgressione è la causa dell’evidente dicotomia tra norma e prassi, derivante da una dirigenza scolastica inefficace.
In questo scenario appare inspiegabile l’aumento della retribuzione dei presidi, disposta in questi giorni, con punte di 500 euro mensili netti.
Enrico Maranzana
E’ stata inviata oggi, 20 maggio, a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e…
Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un…
L’O.M. 55 del 22 marzo 2024 nel regolamentare gli esami di stato conclusivi del secondo…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…
Sul rapporto educativo tra adulti e adolescenti sono stati scritti migliaia di saggi, racconti, romanzi,…
Per i docenti è cruciale insegnare agli studenti l'uso responsabile di social e piattaforme. Questo…