Categorie: Generico

Una Scuola internazionale per la genomica funzionale in Sicilia

Sarà il Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia Rita Levi Montalcini a inaugurare sabato 5 luglio nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania la “Scuola internazionale di Genomica funzionale” che si svolgerà, dal 6 al 19 luglio, a Scicli (Ragusa), con l’obiettivo di fornire una formazione avanzata e aggiornata nel settore di studio del sequenziamento del genoma umano e sui recenti progressi tecnologici che hanno rivoluzionato la ricerca nel campo della salute e delle patologie umane.

La cerimonia sarà aperta alle 16 dal rettore Antonino Recca, alla presenza del presidente della Scuola Superiore di Catania Enrico Rizzarelli, del preside della facoltà di Medicina e Chirurgia Nunzio Crimi, del preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Antonino Lo Giudice e del direttore del dipartimento di Medicina (Cnr) Gianluigi Condorelli. A introdurre alla giornata sarà il direttore della Scuola e dirigente di Ricerca dell’Istituto di Scienze Neurologiche (Cnr) Sebastiano Cavallaro.
L’eccezionale presenza di Rita Levi Montalcini, presidente dello European Brain Research Institute e Senatrice a Vita della Repubblica Italiana, all’incontro di apertura della Scuola serve a sottolineare l’importanza che la ricerca ha nell’ambito di questa recente disciplina scientifica, che si occupa dello studio dell’intero corredo genetico di un organismo. Nel corso della giornata, la senatrice Montalcini riceverà in omaggio la medaglia dell’Università di Catania e il volume “Il Palazzo del Siciliae Studium Generale”.
Già dal giorno successivo, la Scuola internazionale di Genomica funzionale (www.functional-genomics.it/school) riunirà a Scicli le più note personalità scientifiche del settore, tra cui Forbes Dewey Jr. (Massachusetts Institute of Technology, Usa), Pietro Liò (University of Cambridge), Bud Mishra (New York University, Usa), Ben Oostra (Erasmus University, Olanda), John Quackenbush (Harvard University, Usa) e Magdalena Skipper (Nature Publishing Group, Inghilterra).
Redazione

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024