Categorie: Mobilità

Una volta presentata la domanda di mobilità può essere revocata

Ancora non è stata resa ufficiale la proroga di tre giorni, fino al 19 marzo, per la scadenza della presentazione delle istanze on line per la mobilità degli insegnanti. A quanto è dato sapere, il Miur sta per emanare una nota, che pubblicherà entro questo fine settimana, in cui sarà resa ufficiale la data e l’orario della nuova scadenza per la presentazione delle domande di trasferimento dei docenti di ogni ordine e grado.
Intanto il sistema continua a funzionare a singhiozzo ed in particolare non ha funzionato per buona parte della giornata di mercoledì. Tuttavia i docenti si stanno affrettando a compilare ed inviare l’istanza di trasferimento o passaggio professionale entro la data ufficiale del 16 marzo 2015.
La domanda che si pongono in tanti è: “Una volta presentata la domanda è possibile revocarla?”.
La risposta è affermativa, la revoca può essere fatta, ma nei tempi indicati dall’ordinanza ministeriale n.4 del 24 febbraio 2015. Nell’art.5 della su citata ordinanza ministeriale è chiaramente scritto che è consentita la revoca delle domande di movimento presentate.
La richiesta di revoca deve essere inviata tramite la scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità dell’interessato ed è presa in considerazione soltanto se pervenuta non oltre il decimo giorno prima del termine ultimo, per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili per ogni ordine e grado di scuola. Se per esempio un insegnante ha fatto domanda alla scuola dell’infanzia, ed ha intenzione di revocarla, dovrà ritirala entro il 22 marzo.
Invece un insegnante di scuola primaria che si è pentito di avere richiesto trasferimento e vuole ritirare la domanda, lo può fare entro il 6 aprile. Per la scuola secondaria di primo grado la revoca della domanda di mobilità è consentita entro il 26 aprile. Mentre i docenti della scuola secondaria di secondo grado che volessero revocare la domanda di trasferimento, hanno tempo fino al 16 maggio. Infine il personale educativo ha tempo per richiedere la revoca del trasferimento  fino al 25 aprile. Attenzione a queste date, perché le istanze di revoca inviate dopo tali date possono essere prese in considerazione solo per gravi motivi validamente documentati ed a condizione che pervengano entro il termine ultimo per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili, previsto per ciascuna categoria di personale e previsto all’ art. 2 dell’ O.M. 4 del 24 febbraio 2015.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: quale conseguire con Eipass: la guida

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

19/05/2024

Futura scuola formazione, cosa devono sapere i docenti sul digitale? I corsi per le scuole, scegli quello più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

19/05/2024

Assegnazione provvisoria, è utile sapere che la richiesta di ricongiugnimento va valutata bene per non perdere punti preziosi

Tra poco più di un mese sarà tempo di mobilità annuale, ci sarà la presentazione…

18/05/2024

Movimenti docenti: secondo Cisl Scuola non incidono in modo significativo sulla continuità didattica

Arrivano dalla segreteria nazionale CISL Scuola alcuni dati interessanti sui movimenti del personale docente, dati…

18/05/2024

Trieste, incontro cancellato sul tema dei migranti all’IC Svevo. Gli interventi di due assessori regionali e della direzione dell’USR

Annullato il previsto incontro tra alcune classi seconde e terze della scuola secondaria di primo…

18/05/2024

Mobilità 2024/25, le tabelle con i posti rimasti dopo i movimenti provincia per provincia cura di FGU GILDA UNAMS

Gilda degli Insegnanti di Benevento FGU GILDA UNAMS ha elaborato i posti rimasti dopo i…

18/05/2024