Categorie: Politica scolastica

Unicobas: “Soddisfatti, ma non dobbiamo abbassare la guardia”

Secondo Unicobas “la lotta paga”: due giornate di protesta e manifestazioni sono servite per bloccare il progetto di Reggi di portare a 36 le ore di servizio settimanale dei docenti.
“Ma, fermarsi adesso – avverte il segretario nazionale del sindacato di base – sarebbe un errore: la soddisfazione per il risultato raggiunto non deve far pensare che la questione sia chiusa, tutt’altro”
Resta il fatto – sottolinea d’Errico – che la conferenza stampa della Giannini con Brunetta e con la responsabile di Forza Italia Centemero, prevista per le ore 16 di lunedì 14, proprio in concomitanza con l’assemblea-manifestazione nazionale davanti al Ministero organizzata dall’Unicoba, “ha subito dei contraccolpi” e il “Patto per la scuola” che doveva essere presentato è rimasto fermo al palo.
Sempre secondo d’Errico, le novità che si prospettano per la scuola non sono per nulla positive:  si parla per esempio di “imporre le supplenze sotto i 15 giorni al personale di ruolo (che produrrebbe la divisione delle classi in aperta violazione del diritto allo studio)”.
I sindacati rappresentativi, sempre secondo d’Errico, sembrerebbero disponibili a discuterne: “La CISL non ha risposto ‘picche’ mentre Pantaleo della CGIL ha intenzione di concordare un aumento di 3 ore settimanali (lui dice ‘non frontali’) per i docenti”.
Senza parlare del fatto che resta impregiudicata l’ipotesi di un taglio di un anno della scuola superiore e dell’avvio della valutazione delle scuole e dei docenti già a partire dal prossimo settembre.
E poi, avverte d’Errico, bisogna fare attenzione anche ad un altro tema: “Ciò che ruota attorno ai BES solleva un’altra preoccupazione: al MIUR gira l’idea (ancora non esplicita) di ridurre il sostegno ad un solo insegnante per scuola, una specie di ‘figura di sistema’”.
Ed è per questo che in mancanza di chiarezza da parte del Ministro l’Unicobas è già pronto a indire uno sciopero per i primi due giorni di scuola.
Il mese di settembre si preannuncia insomma piuttosto caldo e complicato. 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024