Categorie: Estero

Università del Texas, caso di razzismo al contrario: la danneggiata è una studentessa bianca

Il razzismo non ha colore. E chi pensa che si attui solo nei confronti delle persone di colore sbaglia. Lo testimonia una recente vicenda accaduta nell’università del Texas, dove una studentessa di razza bianca ha fatto causa all’istituto perché alla base della sua esclusione per iniziare la carriera accademica vi sarebbe proprio il colore della pelle.
Abigail Fisher, questo il nome della donna, crede che il colore della sua pelle le sia costato, nel 2008, un posto all’università che aveva sempre sognato di frequentare. Eppure, in nome della diversità, il processo di ammissione all’università del Texas prevede che la razza sia un fattore determinante nella scelta di un quarto degli studenti, per favorire afroamericani e latinoamericani rispetto a bianchi e asiatici.
Se c’è un settore dove dovrebbe essere rispettata l’uguaglianza razziale è l’ammissione all’università” è la tesi sostenuta da Fisher davanti alla Corte Suprema, che discuterà il caso a ottobre. “Selezionare chi beneficerà dei pochi posti disponibili nelle università ha delle conseguenze enormi” ha aggiunto.
Enormi potrebbero essere le conseguenze, per la selezione degli studenti in tutte le università americane, pubbliche e private, nel caso la Corte le desse ragione.
Il popolare Washington Post, che ha ripreso la notizia, ricorda che sono passati più di 50 anni da quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ordinò all’università del Texas di ammettere un ragazzo di colore alla sua facoltà di legge. E quello stesso campus texano è al centro di una nuova battaglia razziale. Questa volta, però, a sfidare le istituzioni è una donna bianca.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024