Categorie: Generico

“Urrà Radio”, radio d’epoca in mostra al “De Felice” di Catania

Dal radio-ricevitore “popolare” tedesco Telefunken del 1938 alla Radio Balilla del ’37, passando per un altoparlante americano Magnavox del ’24. Questi sono alcuni dei cimeli della mostra “Urrà Radio”, inaugurata all’Istituto Tecnico Commerciale “De Felice” di Catania.

 
Per il dirigente scolastico Francesco Ficicchia “L’evento è nato dalla collaborazione tra il professore Martino Rapisarda e il collezionista Romeo. Avendo avuto modo di poter ammirare la qualità della collezione, ho immediatamente acconsentito alla proposta di esporre alcuni esemplari nel nostro istituto, parimenti antico e in alcuni casi esattamente coevo agli stessi cimeli. L’obiettivo di una scuola, del resto, deve essere quello di promuovere la cultura a trecentosessanta gradi, permettendo agli studenti di poter conoscere anche la radice stessa della comunicazione mediatica, partita appunto dalla radio. Un mezzo che merita di essere custodito e promosso. Noi siamo ciò che siamo grazie al frutto di processi storici e di tradizioni. Un termine, quest’ultimo, che non va banalmente confuso con un interesse meramente localistico, ma più ad ampio spettro, come segno e testimonianza di ciò che è stato“.
Quella della radio è una cultura speciale della comunicazione – ha sottolineato il prof. Martino Rapisarda – intrisa di umanesimo e di scienza, la cui forza informativa deriva dall’immediatezza”.
 
Oggi e domani la mostra potrà essere visitata anche dai genitori degli alunni del “De Felice”, che, in occasione dell’incontro di consegna dei voti alle famiglie, potranno ammirare questi splendidi pionieri della comunicazione di massa.
Redazione

Articoli recenti

Tracce maturità 2024 secondo ChatGpt: ecco gli autori che potrebbero uscire per la prova di italiano, le previsioni

Il quotidiano Fanpage ha chiesto al chatbot di OpenAi ChatGpt, la cui ultima versione gratuita…

16/05/2024

Legge sul bullismo approvata alla Camera, novità per le scuole: istituita Giornata del Rispetto il 20 gennaio, ecco perché

Con 232 voti favorevoli ieri, 15 maggio, la Camera ha approvato in via definitiva all'unanimità…

16/05/2024

Concorso dirigenti: prova il 23 maggio, anniversario della Strage di Capaci. Il Mim non rinvia, Giusto Catania: “Sacrilegio”

Come sappiamo, il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso dirigenti scolastici…

16/05/2024

Aggiornamento Gps 2024/26, corsi abilitanti, titoli esteri e apertura delle istanze: tutte le novità

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live di mercoledì 15 maggio, Manuela Pascarella…

16/05/2024

Grembiuli azzurri per tutti i bimbi contro discriminazioni di genere, genitori in protesta: “Scelta maschilista”

Polemica in una scuola della provincia di Pesaro e Urbino: qui, come riporta Il Resto…

16/05/2024

Lo storico edificio del Liceo “Mamiani” di Roma compie un secolo. E festeggia

Il Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani”, storico liceo classico (ma anche scientifico e linguistico) della…

16/05/2024