Alunni

Usi e abusi dei social network: la collaborazione fra scuola e famiglie è decisiva e indispensabile

I giovani e i social network, i disturbi del loro abuso è il titolo di un convegno svoltosi nei giorni scorsi a Palmi su iniziativa dell’Amministrazione comunale e della Camera minorile della cittadina calabra.
Nel corso del convegno sono stati discussi anche i risultati di un questionario somministrato nei giorni precedenti agli studenti delle scuole che hanno aderito al progetto.

Intervenendo sul tema dell’iniziativa il dirigente dell’IC San Francesco Ferdinando Rotolo ha sottolineato l’importanza del tema, “che costringe tutti ad una seria riflessione sul ruolo ricoperto dai social nella società moderna e, ancor di più, in quella futura”.
Rotolo ha spaziato tra diversi aspetti di una problematica complessa, soffermandosi, in particolare, sulla “tempesta digitale” che colpisce i giovani e sull’importante ruolo della scuola.
“E’ nostro dovere, come educatori – ha detto– intervenire per aiutarli a comprendere che la vita vera non è quella virtuale”.
Il dirigente ha sottolineato anche come “una soluzione ai problemi posti dall’invadenza dei social nella vita degli adolescenti non può prescindere dal coinvolgimento, sempre più consapevole, dei genitori, che spesso, invece, ignorano i pericoli cui i propri figli sono esposti ogni giorno nella rete”.

La presidente della Camera Minorile di Palmi Alvaro ha annunciato che nel prossimo anno scolastico saranno organizzati altri incontri sul tema anche per sostenere le scuole del territorio che da sempre dedicano molta attenzione a questa delicata problematica, che interessa da vicino alunni e famiglie.

Tematica che viene affrontata sul piano normativa dalla legge 71 del 2017 che si pone l’obiettivo di prevenire e contrastare il cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni.
Secondo le norme in vigore ogni istituzione scolastica deve individuare un referente al cyberbullismo, per coordinare le iniziative che la scuola intende attuare nell’ambito della prevenzione. Tra queste, è importante prevedere momenti di educazione rivolti ai minorenni sull’uso consapevole della rete internet e sui diritti e doveri connessi alle tecnologie informatiche.

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024