Didattica

Uso del cellulare in classe e alunni distratti, che fare? Strategie utili per attirare e mantenere l’attenzione degli studenti

I cellulari, purtroppo, quando si parla di attenzione in classe e partecipazione alle lezioni, non sono ottimi alleati per i docenti. Nonostante gli smartphone siano vietati, non sono pochi gli alunni che provano, di nascosto, ad usarli, con pessime conseguenze dal punto di vista dell’attenzione. VAI AL WORKSHOP

Essere un docente non significa solo essere competente in una materia, o saper applicare i principali principi della pedagogia e della didattica. La teoria, nel momento in cui un docente entra in classe e si siede in cattedra, si scontra con la pratica: bambini svogliati, bambini che si distraggono facilmente, bambini che non riescono a seguire, Bes, Dsa.

Sono molti i casi in cui un docente di scuola primaria o secondaria di primo grado potrebbe avere difficoltà a gestire classi composte da molti membri che non stanno attenti. Risulta importante conoscere alcuni metodi e strumenti attraverso cui potenziare la memoria e l’attenzione degli studenti, trasformare la teoria in un supporto pratico d’azione e personalizzare l’intervento in classe.

Il workshop

Su questi argomenti il corso Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti, in programma dall’11 maggio, a cura di Marco Catania.

A differenza di un classico corso “frontale”, un workshop si caratterizza per una forte componente laboratoriale. Durante ogni incontro si potranno sperimentare in prima persona gli strumenti proposti, così da acquisirne piena familiarità ed essere guidato nella scelta degli strumenti migliori per la propria classe.

Essendo un workshop con attività laboratoriali è richiesta la partecipazione attiva con la condivisione della webcam e l’intervento a voce. 

Questo workshop mira a far acquisire familiarità ai docenti con alcuni strumenti di potenziamento reperibili online gratuitamente, che possono essere utilizzati per migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti. Nel corso delle sei ore verranno dati accenni teorici rispetto alla memoria ed all’attenzione nel contesto scolastico, dopodiché verrà chiesto ai docenti di interagire in prima persona con gli strumenti presentati. Attraverso attività pratiche e interattive, i partecipanti potranno sperimentare direttamente funzionamento e potenzialità. Il relatore sarà presente per chiarire dubbi relativi all’argomento ed agli strumenti utilizzati.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Esperienza di Circle Time nella classe cooperativa (WORKSHOP)

Strategia scuola 4.0: ambienti di apprendimento e nuovi approcci didattici (INDIVIDUALE)

Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica

La governance dell’inclusione nella scuola dell’autonomia

DigiCompEdu e DigiComp 2.2: le competenze digitali del docente

Dalle disabilità intellettive agli alunni iperdotati

Giochiamo con il calcolo mentale

Spiegare la matematica con oggetti semplici

GeoGebra 6 e la matematica. Corso base

Privacy e trasparenza in ambito scolastico

Il progetto Next Generation Schools

Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: sospendere lo studente per farlo giocare alla playstation 15 giorni non ha senso, mandiamolo in ospedale o con gli anziani

"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…

14/05/2024

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024

Gps 2024/26, inserimento pettine per gli abilitati all’estero, SNALS: “Occorre evitare conflitti tra i precari”

A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…

14/05/2024

Docenti sospesi fino dieci giorni dagli stessi dirigenti? Flc Cgil contro Aran: disparità di trattamento rispetto a PA

Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…

14/05/2024

Chatgpt 4o, online la versione gratuita. Ora tocca al mondo dell’educazione e degli insegnanti chiarire il proprio ruolo

Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…

14/05/2024

Sponsor nelle scuole. Quanto può essere diseducativa una réclame in aula?

L’importante è fari soldi e renderete le scuole il più possibile autonome: un vecchio adagio…

14/05/2024