Mobilità

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2023/24: docenti vincolati, ricongiungimento e altro

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

1) Sono una docente entrata in ruolo nell’anno 2022-2023 su sostegno da GPS I fascia e ancora ho un contratto a tempo determinato e sto per finire l’anno di prova. Potrò presentare istanza di assegnazione provvisoria verso la provincia in cui vivono i miei genitori?

La risposta è affermativa. L’accordo raggiunto tra Amministrazione e sindacati darà l’opportunità anche a chi è entrato in ruolo su sostegno da GPS I fascia nel 2022-2023 di potere presentare la domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale per la provincia in cui risiedono i genitori. Nel caso specifico per l’assegnazione 2023-2024 la domanda dovrà essere compilata in modalità cartacea, inviata per PEC all’ufficio scolastico della provincia in cui risiedono i genitori con tutti gli allegati di riferimento e l’ufficio la convaliderà non appena avrà riscontrato l’esito positivo del superamento dell’anno di prova.

2) I docenti vincolati  per avere avuto trasferimento interprovinciale nella provincia di residenza X per l’anno scolastico 2023-2024, potranno presentare istanza di assegnazione provvisoria all’interno della provincia X per ricongiungimento al coniuge verso il comune dove risiede?

Anche in questo caso diamo una risposta affermativa. La domanda dovrà essere compilata e inoltrata dalla piattaforma delle Istanze OnLine del sito dell’Istruzione e del Merito. Si raccomanda di inserire il tra le prime preferenze le scuole del comune di residenza del coniuge, il codice del comune di residenza del coniuge e solo dopo i codici di altri comuni della provincia.

3) È possibile presentare più domande di assegnazione provvisoria per più ordini di scuola o per altre classi di concorso dello stesso ordine di scuola in cui si è titolari?

La risposta è affermativa solo se si è superato l’anno di prova e se si è in possesso del titolo di abilitazione per altri insegnamenti. Chiaramente bisognerà indicare in domanda le classi di concorso per cui si vuole richiedere l’assegnazione provvisoria e dichiarare in allegato il titolo di abilitazione per l’insegnamento delle classi di concorso richieste. Per l’assegnazione provvisoria in altro ordine di scuola bisognerà presentare Istanza separata.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Pnrr Istruzione, finora scuole e docenti non hanno avuto soldi e benefici previsti: la denuncia delle fondazioni Agnelli e Astrid

I soldi del Pnrr effettivamente spesi per migliorare la scuola italiana sono meno di quelli…

15/05/2024

Valditara: sospendere lo studente per farlo giocare alla playstation 15 giorni non ha senso, mandiamolo in ospedale o con gli anziani

"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…

14/05/2024

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024

Gps 2024/26, inserimento pettine per gli abilitati all’estero, SNALS: “Occorre evitare conflitti tra i precari”

A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…

14/05/2024

Docenti sospesi fino dieci giorni dagli stessi dirigenti? Flc Cgil contro Aran: disparità di trattamento rispetto a PA

Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…

14/05/2024

Chatgpt 4o, online la versione gratuita. Ora tocca al mondo dell’educazione e degli insegnanti chiarire il proprio ruolo

Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…

14/05/2024