Categorie: Mobilità

Utilizzazioni e assegnazioni scuole secondarie proroga cartacea fino al primo agosto

Sarà possibile solo in modalità cartacea inviare alle scuole di servizio e contestualmente agli uffici scolastici provinciali la richiesta di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria per i docenti delle scuole secondarie, fino venerdì 1 agosto. Sta per essere emanata dal Miur una nota in cui viene specificata la proroga suddetta.

Nel frattempo ieri è terminata la possibilità di inviare istanza on line di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria. Con questa proroga che consentirà ai ritardatari che non hanno fatto in tempo a presentare istanza on line, viene data la possibilità, in un arco temporale di 48 ore, di rimediare al mancato invio via web inviando i modelli cartacei.

Quest’anno la partita delle utilizzazioni delle scuole secondarie è stata espletata in tempi strettissimi, appena una settimana, mettendo a dura prova gli uffici di consulenza sindacale che sono stati letteralmente invasi per espletare tali istanze on line.

Il Miur ha concesso questa proroga alla luce dei tempi eccessivamente ristretti per la presentazione di tali domande come segnalato nell’articolo “Tempi strettissimi per utilizzazioni scuole secondarie”. Infatti alcune decine di insegnanti hanno protestato per la loro esclusione dalle utilizzazioni e/o assegnazioni provvisorie, in quanto hanno appreso della scadenza di tali istanze il giorno stesso. 

Lucio Ficara

Articoli recenti

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024

Docenti e alunni, una relazione asimmetrica: come favorire il dialogo? Come gestire il rapporto con i colleghi?

Investire nella formazione sulla gestione delle dinamiche relazionali, tra colleghi e studenti, può permettere di…

04/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, preselettiva il 23 maggio: ecco cosa studiare per affrontarla bene

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

04/05/2024

Concorso docenti, al via le prove orali: come prepararsi dovere e cosa studiare in attesa della data

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

04/05/2024

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024