Home La Tecnica consiglia Vacanze studio estive all’estero, le soluzioni più economiche senza rinunciare alla qualità...

Vacanze studio estive all’estero, le soluzioni più economiche senza rinunciare alla qualità dell’insegnamento

CONDIVIDI

Le vacanze studio all’estero in estate sono la scelta più amata da studenti e genitori per utilizzare in maniera intelligente il periodo delle vacanze estive, abbinando viaggi all’estero, escursioni e visite turistiche, amicizie con studenti internazionali, e miglioramento della lingua inglese (o spagnola, francese, tedesca e così via) con lezioni formali.

 

Negli ultimi anni, il panorama delle vacanze studio si è molto ampliato e le tipologie di offerta sono molteplici, per venire incontro alle numerose esigenze dei genitori, che sempre più vedono questo periodo all’estero come un investimento per il futuro dei propri figli, e non come un periodo di vacanza.

ICOTEA_19_dentro articolo

Prendiamo per esempio le offerte dell’organizzazione studioallestero.it di New Lands.

Ci sono le classiche vacanze studio in famiglia o college, ma pensate con un occhio particolare alla scelta della scuola, affinché sia sempre accreditata dagli enti locali preposti (British Council, English Uk, Accett, Feltom e così via), e offra un buon mix tra numero di lezioni in classe ed attività pomeridiane e serali, e un supporto adeguato 24 ore su 24 agli studenti, nella maggior parte dei casi minorenni, per ogni esigenza durante il soggiorno all’estero.

 

I consulenti dell’associazione danno infatti sempre consigli ai genitori sulla migliore soluzione in termini di rapporto qualità- prezzo, preferendo per esempio vacanze studio in località meno note ma che garantiscono la presenza di pochi studenti italiani e di studenti di altre nazionalità per poter parlare inglese anche dopo le lezioni, come la proposta dell’estate 2017 su Northampton, dai 12 ai 17 anni di età, in residence, con quote a partire da €800 a settimana.

Sono poi presenti in catalogo college dai nomi molto noti come King Edwards Withley, Malvern, St Clares, St Edwards D’Overbroecks, già noti per l’alta qualità dell’insegnamento durante l’anno scolastico come college inglesi prestigiosi, presso cui sono organizzati anche programmi di preparazione al programma Ib o alle certificazioni Ielts o Cambridge, e programmi di inglese di tipo accademico per genitori che desiderano, per i propri figli, una full immersion nella lingua inglese e una vera e propria scuola estiva con un programma intensivo e strutturato di studio.

Gli studenti delle scuole superiori possono anche approfittare di qualche settimana all’estero per un periodo di alternanza scuola lavoro, lavorando in stage presso negozi o aziende a Londra, conoscendo da vicino la cultura lavorativa dell’Inghilterra e facendo pratica della lingua inglese nel mondo reale.

Infine, i corsi di lingua a casa dell’insegnante, sempre all’estero, una soluzione moderna per integrare la vita e l’ospitalità presso famiglie locali accuratamente selezionate, di cui un componente è anche il docente di lingua dello studente: durante il soggiorno, minimo una settimana, all’estero, nella città preferita, lo studente farà lezioni individuali con programma adatto al proprio livello e percorso di studi o obiettivi, e potrà svolgere attività sportive, escursioni e visite con la famiglia ospitante, per una vera e propria full immersion nella lingua e nella cultura estera.

 

Tra le mete più popolari, troviamo sicuramente Londra, Cambridge, Oxford, ma anche Dublino, Malta, Francia, Spagna e Germania, e per gli studenti più avventurosi,  gli States con la California (San Diego, San Francisco), New York, Miami, sia in famiglia che in college.

I  soggiorni studio estivi sono per tutte le età, fin dagli 8 anni, e non solo per studenti minorenni. Per gli studenti dai 18 anni in su, che abbiano terminato la scuola superiore, sono possibili trimestri e semestri di scuola di lingue all’estero con corsi accademici per prepararsi all’università all’estero e per conseguire una certificazione internazionale di lingua.

 

Per informazioni e consigli, e per il catalogo completo per il 2017 www.studioallestero.it  

 

Pubbliredazionale